I Voucher Lavoro sono Decollati

I Voucher Lavoro sono Decollati

4 Ottobre 2013 0 Di MATTEO

Lo scorso mese di luglio eravamo partiti con la sperimentazione dei voucher lavoro ( clic  [styled_link link=”http://www.matteofigini.it/sperimentazione_voucher_lavoro/” variation=”purple” textColor=”#000000″ target=”blank”]QUI[/styled_link] ) e già da un mese possiamo dire di ritenerci soddisfatti.

Infatti, come primo “esperimento”, il personale dei Servizi Sociali ha ritenuto di affidarci al Sig. Raffaele Panarella (qui con me nella foto e lo ringrazio per aver accettato di “esporsi” e di “uscire” con me su questo blog).

Dopo una serie di vicissitudini sociali più o meno gravi che in questa sede non voglio ricordare, Raffaele si è rimboccato davvero le mani, divenendo un assistito dei nostri servizi davvero esemplare; si è quindi meritato di esser il primo a beneficiare di questo nuovo genere di contributo. Aiuto che si è confermato essere ciò che speravamo come Amministrazione: aiuta sia il prestatore d’opera sia la collettività tutta.

Raffaele, 53 anni, nel mese di Agosto ha servito per circa 10 giorni la nostra cittadinanza imbiancando l’Asilo Nido “Arcobaleno” di via G. Verdi. Ha rinfrescato la quasi totalità delle superfici laddove era possibile intervenire da solo e senza bisogno di affidare il lavoro a un’impresa di più operai, in tutta sicurezza e con la supervisione e la fornitura dei materiali del nostro ufficio lavori pubblici.

Le pareti del nostro Nido ne avevano bisogno e l’ambiente è divenuto di certo più colorato e bello per i nostri piccolissimi.

E’ per questo che va il nostro grazie al Sig. Panarella: troppe persone vengono a battere cassa, senza voler darsi da fare o accampando scuse. Altre invece, conosciuto l’esempio di Raffaele, vengono volenterosi e saranno sicuramente tenuti in considerazione nel prossimo futuro.

Gli assistenti sociali monitoreranno al meglio (utilizzando criteri oggettivi come nei casi di assegnazione di contributi) le persone alle quali chiedere altra manodopera in futuro: con il vicesindaco Pierino Beni, delegato ai Lavori Pubblici, stiamo proprio in questi giorni affrontando un tema molto importante sulle modalità d’impiego di persone in carico ai servizi alla persona per piccoli lavori di manutenzione del patrimonio pubblico. L’idea è quella di fare appena possibile un corposo intervento di rinfresco pareti all’interno di tutti i plessi scolastici, usando soprattutto i giorni festivi senza infastidire le normali attività didattiche.

Grazie a tutti.

Buon weekend.

 

ps: a domani per la festa dello sport!!!