Voucher Sociali Regionali

Voucher Sociali Regionali

11 Febbraio 2019 0 Di MATTEO

Regione Lombardia apre ai voucher per i disabili e gli anziani per il biennio 2019/2020.

Il voucher permette di accedere a interventi personalizzati concordati con i servizi territoriali di riferimento del valore complessivo di 4.800 euro. Tutti gli interventi hanno una durata massima di 12 mesi e hanno lo scopo sia di favorire il benessere e la qualità della vita delle persone anziane sia quello di migliorare l’autonomia personale e l’inclusione sociale dei giovani e degli adulti con disabilità, potenziandone le abilità individuali.
Purtroppo chi è già in carico continuativamente ai servizi territoriali (ad es. centri diurni disabili..) per più di 18h settimanali non può richiedere il voucher.
Come è coinvolto il Comune in questa policy regionale?
Basta andare sul sito comunale, scaricare il modulo attinente tali voucher e consegnarlo presso l’ufficio protocollo dell’Ente capofila (presso il Comune di Desio) che raccoglierà le domande dei sette Comuni appartenenti al nostro Ambito.
Saranno gli operatori dei nostri servizi sociali che procederanno alla verifica dei requisiti richiesti e alla definizione del progetto personalizzato sulle esigenze espresse dalla persona e condivise con gli operatori, grazie ai contributi messi a disposizione da Regione Lombardia.