Sportello di Assistenza Familiare: altro fiore all’occhiello del nostro territorio

Sportello di Assistenza Familiare: altro fiore all’occhiello del nostro territorio

12 Febbraio 2015 0 Di MATTEO

E’ solo di qualche giorno fa il report sul SAF attivo nel nostro territorio per il tramite del Co.De.Bri. e subito desidero condividerne una lettura sintetica coi varedesi.

Gli obiettivi di tale sportello sono quelli di erogare servizi di supporto all’incontro tra domanda e offerta di assistenza delle persone anziane, qualificare gli addetti alla cura attraverso percorsi formativi appropriati, sensibilizzare e sostenere la diffusione di rapporti di lavoro regolari e costruire una rete di servizi che risponda in maniera coordinata ai bisogni diffusi delle famiglie.

Ciò detto, per i non addetti ai lavori, passiamo a dare qualche dato numerico!

Gli sportelli hanno previsto nel corso del 2014 un’apertura settimanale da 4 ore presso il comune di Desio e per 3 ore in quello di Cesano Maderno, a settimane alterne. Sono comunque servizi rivoli a tutti i cittadini residenti nei comuni afferenti all’ambito desiano, tra cui ovviamente la nostra Varedo.

Mediamente si sono registrati 9 accessi per apertura e nel 2014 si è registrato un cambiamento di rotta rispetto al passato: si è rilevata una diminuzione di chi chiede assistenza solo diurna, ma è aumentato chi richiede una convivenza totale con il proprio congiunto.

Le famiglie che si sono rivolte allo sportello sono state 110, mentre sono più di 300 le persone che si sono “candidate” come assistenti familiari.

Tra i residenti in Varedo hanno beneficiato del servizio 10 famiglie e 17 “candidati”.

Di dati e analisi statistiche sul servizio ce ne sarebbero molte altre, ma non vorrei annoiare i più….

Perché questi articoli sul blog (SIL, SAF, ecc)???

Perché…..Spero che questa mia volontà di diffondere informazioni, contenuti e dati consenta alle persone di scoprire l’esistenza di percorsi sociali e di welfare di cui fino a ieri non avevano mai sentito parlare così da poterne beneficiare un giorno in caso di bisogno.