Territori di Sport: anche a Varedo

Territori di Sport: anche a Varedo

17 Ottobre 2014 0 Di MATTEO

Con un pizzico di ritardo sulla Tabella di marcia, il 14 ottobre la Giunta Comunale di Varedo ha deliberato l’adesione al Tavolo provinciale denominato “Territori di Sport”, idea e progetti già presentati da 15 comuni brianzoli durante le manifestazioni del GP di Monza a settembre.

Si tratta di un progetto tra amministrazioni comunali che, andando oltre l’appartenenza politica e condividendo lo spirito di fare rete in anni in cui i finanziamenti su tale settore sono praticamente nulli, vogliono impegnarsi a lavorare su temi condivisi quali la promozione delle attività motorio-sportive, i progetti di qualificazione dello sport, la cura dei rapporti con le varie componenti del sistema sportivo cittadino, la valorizzazione e promozione dell’impiantistica sportiva e la qualificazione degli spazi urbani fruibili per l’attività motorio-sportiva, la collaborazione con i privati che operano nel mondo dello sport, la programmazione, l’organizzazione e il coordinamento di manifestazioni sportive promosse dai Comuni.

Di seguito vi riporto testo integrale del protocollo che sarà sottoscritto dai sindaci.

A presto!

 

PROTOCOLLO D’INTESA TRA I COMUNI DI BARLASSINA, BOVISIO MASCIAGO, CARATE BRIANZA, CESANO MADERNO, COGLIATE, DESIO, MEDA, MONZA, NOVA MILANESE, LENTATE SUL SEVESO, LISSONE, SEREGNO, SEVESO, VAREDO, VEDANO AL LAMBRO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA CONDIVISO DI ATTIVITÀ SPORTIVE DENOMINATO “TERRITORI DI SPORT”

Premesso che:

 

-la pratica dell’attività sportiva è alla base del benessere delle cittadine e dei cittadini di tutte le età, soprattutto quando viene praticata in uno spirito di lealtà e rispetto reciproco che contribuisce altresì alla formazione di un’etica della cittadinanza;

 

-i valori dello Sport devono essere patrimonio dell’intera Comunità con la ricchezza delle tante discipline offerte dalle molteplici realtà presenti nei vari territori;

 

-in un periodo di contrazione delle risorse uno degli strumenti fondamentali è quello della costruzione di una “rete” tra i diversi Enti territoriali;

 

-il presente Protocollo non comporta oneri fissi di gestione a carico delle Amministrazioni Comunali sottoscrittrici;

 

-i Comuni firmatari del presente Protocollo hanno condiviso queste comuni finalità;

 

-questa relazione rappresenta un’opportunità di progettazione e di promozione dell’attività sportiva che permettano di ampliare e di coordinare le proposte già presenti nei diversi Comuni;

 

-un’azione coordinata offre altresì la possibilità per le cittadine e i cittadini residenti nei Comuni di muoversi da un Comune all’altro ampliando la possibilità di conoscenza di realtà territoriali vicine e sviluppando così un’ottica di cittadinanza attiva sovracomunale;

 

-è intenzione dei Comuni firmatari del protocollo d’intesa lavorare insieme per presentare progetti atti ad ottenere finanziamenti da diversi possibili attori quali Coni, Regione Lombardia, Fondazioni bancarie, sponsor privati ed altri Enti pubblici.

 

PREMESSO TUTTO CIÒ

I COMUNI DI

Barlassina, Bovisio Masciago, Carate Brianza, Cesano Maderno, Cogliate, Desio, Meda, Monza, Nova Milanese, Lentate sul Seveso, Lissone, Seregno, Seveso, Varedo, Vedano al Lambro di seguito denominati i “Comuni” si impegnano a realizzare un programma condiviso di promozione delle attività sporotive denominato “Territori di Sport” secondo gli articoli che di seguito sono declinati.

Art. 1 – Oggetto del Protocollo d’intesa

Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto.

Art. 2 – Tavolo tecnico – Organi

Per l’avvio, lo sviluppo e la prosecuzione di “Territori di Sport” i Comuni si impegnano ad attivare un tavolo politico-tecnico che veda coinvolti gli assessori o loro delegati e i responsabili dei vari uffici Sport (o loro delegati) al fine di declinare le attività che potranno essere inserite nel programma complessivo. La convocazione del tavolo potrà essere richiesta da ognuno dei firmatari ogni qualvolta sarà necessario.

I Comuni sottoscrittori s’impegnano a prestare mutuo aiuto reciproco per organizzare eventi o messa a disposizione di risorse strumentali o impianti.

In rappresentanza dei “Comuni” presso Enti terzi o privati è delegato il Comune di Monza, quale Comune capofila, che, a sua volta, ha facoltà di delegare uno dei Comuni sottoscrittori.

Art. 3 – Attività di promozione

E’ compito dei “Comuni” promuovere “Territori di Sport” anche con le realtà associative dei Comuni stessi al fine di allargare il panorama di iniziative interessate dal programma.

A questo proposito le singole amministrazioni comunali potranno concedere la denominazione “Territori di Sport” anche ad iniziative proposte da terzi, fatta salva la preventiva comunicazione agli altri sottoscrittori del protocollo d’intesa. I sottoscrittori si impegnano altresì a promuovere “Territori di Sport” attraverso modalità di comunicazione condivise.

Art. 4 – Logo “Territori di sport”

I sottoscrittori si impegnano a realizzare un logo per caratterizzare nel modo migliore possibile “Territori di Sport”; l’utilizzo del logo potrà essere concesso anche ad iniziative sportive non facenti parti del programma complessivo dietro autorizzazione delle singole amministrazioni comunali. Resta comunque prioritario l’obiettivo di realizzare un programma condiviso da diffondere ed ampliare nei Comuni aderenti. In ogni manifestazione sportiva organizzata dai sottoscrittori dovrà essere sempre utilizzato il logo.

Art. 5 – Adesione – Recesso

Al protocollo d’Intesa potranno aderire altri Comuni previa motivata richiesta che dovrà essere preventivamente approvata da tutti gli altri sottoscrittori. È prevista altresì la possibilità di recesso da parte dei Comuni sottoscrittori da presentare con apposita istanza in qualsiasi momento.

Art. 6 – Durata del Protocollo d’Intesa

Il presente Protocollo d’Intesa ha una durata di tre anni dalla data della sottoscrizione e potrà essere rinnovato.