Tradurre le Idee in Azioni: in prima Linea per i Giovani!

Tradurre le Idee in Azioni: in prima Linea per i Giovani!

12 Gennaio 2016 0 Di MATTEO

Proseguono senza sosta le attività rivolte ai più giovani sul nostro territorio, fascia di popolazione per troppo tempo dimenticata dalle policies sociali in Italia.

E questa volta presento un progetto di più ampio respiro.

Come riportato sui [styled_link link=”https://www.facebook.com/giovaniopportunita/” variation=”steelblue” textColor=”#000000″ target=”blank”]Canali Facebook preposti[/styled_link] e sulle brochure distribuite lo scorso fine settimana nelle biblioteche dei comuni dell’ambito desiano, “il progetto Go! intende costruire una logica partecipata e trasversale a tutto il distretto di Desio, sulle tematiche specifiche dell’attivazione dei giovani, della creatività, dello start-up d’impresa. La modalità d’azione vuole essere attivante e coinvolgente per valorizzare le reti esistenti sul territorio, favorire le politiche giovanili in un’ottica di palestre di apprendimento tra spazi formali ed informali, integrare gli interventi di carattere sociale con quelli di tipo culturale, in un’area territoriale dove i giovani rappresentano più del 20% della popolazione residente”.

A Varedo il progetto seguirà la tematica “Arti Performative ed Espositive”. Le azioni prevedono l’individuazione di un team di lavoro giovane che si impegni come guida artistica junior, supportata da professionisti del settore, per la realizzazione di un calendario di eventi teatrali, artistici, performativi ed espositivi sul territorio dell’intero ambito di riferimento che è composto dal nostro comune insieme a Desio, Nova Milanese, Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Limbiate, nonché altre realtà istituzionali e del privato sociale, presentate sempre su Facebook.

A questo [styled_link link=”https://www.facebook.com/giovaniopportunita/photos/pcb.487416311429823/487416244763163/?type=3&theater” variation=”steelblue” textColor=”#000000″ target=”blank”]Link[/styled_link] il programma della giornata di presentazione e “attivazione” reale del progetto di questo sabato, 16 gennaio.

Ricordo poi che il nostro Sportello Giovani continua anche nel 2016 ad essere aperto a tutti gli under 35 i giovedì pomeriggio e che il [styled_link link=”http://www.giovanivaredo.it/” variation=”steelblue” textColor=”#000000″ target=”blank”]Sito-Web[/styled_link] diventa giorno dopo giorno più ricco di contenuti.

Un appello a tutti quelli della mia generazione: non fatevi sfuggire questa opportunità!