LA MIGLIOR DIFESA E’…UN CORSO

LA MIGLIOR DIFESA E’…UN CORSO

27 Giugno 2014 0 Di MATTEO

Copio-Incollo il Comunicato Stampa redatto dall’Ass.ne Senza Veli sulla Lingua

 

Insieme contro le aggressioni: Comune di Varedo, Fondazione La Versiera 1718 , Senza Veli Sulla Lingua

L’Assessorato ai Servizi Alla persona, Sport e Tempo Libero in collaborazione con l’Associazione No Profit SVSL, sempre impegnata in attività di sensibilizzazione e prevenzione contro ogni tipo di violenza, annunciano che da lunedì 7 fino a venerdì 11 luglio (dalle 20 alle 21 tutti i giorni) corsi auto difesa personale saranno tenuti dal Maestro Olsi Krutani (della Scuola di DifesaDonne Milano). Durante il corso verra’ riservata particolare attenzione alle tecniche di ANTI AGGRESSIONE FEMMINILE, ma anche a sistemi di difesa adatti a tutelare la SICUREZZA PERSONALE di chiunque ( anche gli uomini che, nelle precarie condizioni di sicurezza e in qualunque città, non sono certo immuni da episodi di violenza). Olsi Krutani spiega che “l’obiettivo del corso è difendersi anche senza abusare passando dalla parte del torto, quindi con una difesa pari all’offesa.Ovviamente tra gli obiettivi del corso è l’ aiutare tutti a sentirsi -ed essere- più sicuri e decisi, ad accrescere la fiducia nelle capacità proprio corpo e della propria mente, insegnando come reagire a un’eventuale aggressione con immediatezza e piena consapevolezza”. Si farà il punto, e si ragionerà, sulle potenzialità e sulle criticità oggettive del proprio corpo, imparando a gestire, fisicamente e psicologicamente, ogni situazione di pericolo e ogni tipo di tentativo di abuso. Il Comune di Varedo e l’ass. Senza Veli Sulla Lingua ringraziano la Fondazione Versiera 1718 per la condivisione del progetto e per la concessione di utilizzo di Viale Bagatti Valsecchi. Mai prima d’ora, infatti, un corso di autodifesa intensivo si è svolto a titolo gratuito in un parco nei comuni della Monza Brianza. Ebla Ahmed, Anita Madaluni e Alessio Sacco (i fondatori di SVSL) non soltanto ringraziano il Comune di Varedo per gli spazi e l’opportunità; ma anche, soprattutto, per la manifesta vicinanza alla propria mission e al messaggio che, sin dalla nascita, l’Associazione sta divulgando con forza in tutte le lingue e in tutte le religioni del mondo.

“L’ass. Figini e il Comune di Varedo hanno subito mostrato grande sensibilità verso i nostri progetti; e l’aver accettato di collaborare con noi sul fronte della difesa personale ha dimostrato straordinaria sensibilità e una cultura del rispetto che…non sempre (ahinoi) è argomento principale di interesse per la classe amministrativa. Aggiungiamo- inoltre- che questa ‘affinità di intenti’ rende Varedo il primo Comune della Brianza che ci affianca in una iniziativa del genere; e, quindi, città pilota per un corso di utilità sociale realizzato, per la prima volta in assoluto, a titolo completamente gratuito e aperto a tutti “

L ‘Assessore Matteo Figini “Io posso solo esternare la mia grande gioia nel conoscere realtà associative e persone che hanno voglia di fare e non solo di battere pugni sulle scrivanie per “ottenere” qualcosa. SVSL conosce bene il significato di sussidiarietà. Credo sia la prima volta che Servizio Sociale e Sport riescano a fondersi così bene in un’unica iniziativa. E… che sia proprio Varedo ad avere la paternità della cosa, mi rende particolarmente orgoglioso. Soprattutto in un momento di scarse risorse come questo, nel quale è quasi impossibile occupare il tempo libero dei cittadini con proposte di qualità e – per di più – totalmente gratuite. Questo nuovo ruolo di ‘ città pilota’ sarà, per noi, uno stimolo a fare sempre meglio”