Due nuovi defibrillatori per due società sportive di Varedo

Due nuovi defibrillatori per due società sportive di Varedo

18 Giugno 2014 0 Di MATTEO

E’ ormai ben nota la normativa che obbliga le Associazioni Sportive Dilettantistiche a dotarsi di un defibrillatore. Ma ben note sono anche le difficoltà economiche in cui molte di tali realtà oggi versano e quanto sia dispendioso un acquisto del genere.

Primo frutto della collaborazione intercomunale in Brianza tra più di dieci Assessori allo Sport è stato quello di aiutare alcune società brianzole nell’acquisto, procedendo ad una selezione informale di potenziali fornitori che, a fronte di ampi volumi di vendita, potessero offrire sconti particolari per le nostre società.

Detto fatto: assist intercomunale, gol comunale. L’Assessore Figini Matteo ha portato il tema al Tavolo dello Sport di Varedo chiedendo quali società non avessero ancora provveduto all’acquisto.

Raccolto il desiderio dell’A.S.D. Basket Open (realtà ventennale del Basket femminile varedese) e del Centro Studio Danza L’Etoile (altra storica realtà locale che da 15 anni rappresenta Varedo), inaspettato, e gradito, è poi giunto all’Assessore l’interesse del Rotary Club Varedo e del Seveso a promuovere iniziative di acquisto di questo tipo.

E così, il Rotary, con un suo progetto di servizio, ha deciso di aiutare queste due realtà sportive varedesi a raggiungere l’obiettivo di dotarsi di un defibrillatore, finanziando per ciascuna il 50% della spesa.

Anna Tritta, presidente dell’ A.S.D. Basket Open ci tiene a ringraziare “da parte dei nostri atleti e delle loro famiglie, il Rotary Club di Varedo e del Seveso nella persona del suo attuale presidente Arch. Enrico Cavallini; a breve finalizzeremo l’acquisto, la cui consegna ufficiale la faremo all’inizio della prossima stagione agonistica”.

Sulla stessa scia Ilaria Chinello, del Centro Studio Danza L’Etoile: “ringrazio vivamente il Rotary per questo nobile gesto di generosità e Matteo Figini che in primis si è preoccupato di coordinare tutta l’operazione, dimostrando ancora una volta un grande e sentito interesse e sostegno nei confronti dei temi socio-sportivi del territorio e una grande competenza e capacità progettuale, passione e pragmatismo indispensabili per la corretta concertazione fra istituzioni e associazioni locali”. Per L’Etoile invece l’acquisto è già stato finalizzato e, alla presenza di oltre 600 persone tra genitori e amici delle allieve, è stato consegnato a Ilaria a conclusione del saggio di fine anno dello scorso sabato.