Staffetta di deleghe tra Forza Italia e Fratelli d’Italia

Staffetta di deleghe tra Forza Italia e Fratelli d’Italia

6 Novembre 2014 0 Di MATTEO

 Riporto integralmente il comunicato congiunto tra Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega Nord (rispettive sezioni di Varedo) inerente delle novità in seno alla Giunta, anche e soprattutto nei riguardi del sottoscritto. Accolgo con onore la sfida di migliorare e rendere ancora più efficaci le relazioni tra cittadini e Amministrazione, continuando a occuparmi sì di Servizi alla Persona, ma affiancandoci tutte le nuove deleghe racchiuse in un nome solo: I SERVIZI AL CITTADINO! 

COMUNICATO STAMPA

In quest’ultimo periodo infatti l’Amministrazione fa il tagliando per prepararsi a concludere il lavoro svolto su due macro-argomenti: quello del nuovo Piano di Governo del Territorio e quello delle relazioni tra cittadini e Amministrazione.

E’ per soddisfare il primo obiettivo che Fabrizio Figini cede le deleghe all’Ambiente e al Personale, assorbite dal Sindaco Marzorati, e prende in carico da Matteo Figini il Commercio e le Attività Produttive; Fabrizio Figini sostiene infatti: “vogliamo fare sistema tra i bisogni del tessuto produttivo ed il ridisegno della programmazione urbanistica; Matteo ha fatto un lavoro egregio, a partire dai tavoli di lavoro sino alle feste estive; tale lavoro deve solo proseguire con la medesima efficacia”.
Il Sindaco dunque assume direttamente la gestione dell’Ambiente, dello Sport e del Personale. “Per consentire a Fabrizio e Matteo di completare negli ultimi mesi di mandato gli impegni presi con le deleghe principali” –annuncia il primo cittadino- “mi faccio carico del Personale, Sport e dell’Ambiente, che poi è un tema sempre più legato alle emergenze del Fiume Seveso e al mantenimento costante e rapido del verde pubblico. Ringrazio poi Matteo Figini per il lavoro svolto con lo Sport: ha creato il tavolo dello sport, la festa dello sport e dato forte evidenza e centralità a una delega spesso nascosta. Ciononostante, a malincuore, ho ritenuto di chiedere lui uno sforzo nel seguire settori e obiettivi nuovi”.

 

Ed infatti il “piccolo” della Giunta Matteo Figini, che conferma la sua delega ai Servizi alla Persona, tanto strategica in questi anni di crisi delle famiglie e che assorbe le maggiori risorse del bilancio comunale, accosta da oggi a questa, una delega “nuova” nel contenuto e nella definizione: Servizi al Cittadino. Matteo spiega: “Il Sindaco mi ha chiesto di mettere in rete le persone ed il Comune, come già ho fatto con l’associazionismo sociale e sportivo ed ho accettato di buon grado, pur con il dispiacere di abbandonare la mia ‘adorata’ delega sportiva; si tratta di gestire politiche inter-settoriali nel comune rivolte a servizi sociali, anziani, nido, giovani (il consigliere Pavesi per motivi di studio lascia la delega consigliare oggi in essere), rapporti con la Comunità pastorale e con le altre espressioni religiose, immigrazione e integrazione, servizi demografici, u.r.p. e, pur se di diretta competenza del Sindaco, mi ha chiesto di coadiuvarlo sul personale e sulla comunicazione, materie che conosco bene per percorso universitario e professionale”.

 

Le deleghe in mano agli Assessori della Lega Nord non vengono invece ritoccate in alcun modo; Filippo Vergani, capogruppo in consiglio comunale, precisa: “La Lega Nord locale riconosce i due obiettivi più sfidanti per i mesi a venire, condivide il cambio di rotta  deciso di comune accordo dalla maggioranza tutta e accogle con favore questa nuova ripartizione, facendo un in bocca al lupo a tutte e tre i colleghi di maggioranza coinvolti per le nuove sfide” .