Servizio di Integrazione Lavorativa: risultati 2013

Servizio di Integrazione Lavorativa: risultati 2013

11 Febbraio 2014 0 Di MATTEO

Nel mio ruolo da Assessore cerco sempre di dare evidenza a servizi di politica sociale che sono importantissimi per l’utenza, ma che troppo spesso restano nascosti “ai più”.

E uno di questi è, come già parzialmente affrontato in passato in un altro comunicato, il Servizio di Integrazione Lavorativa che, per il comune di Varedo, è gestito dal Consorzio Desio Brianza, del quale il nostro comune è socio.

Oltre che in Varedo, il servizio è gestito dal medesimo Ente in altri 31 comuni della Provincia di Monza e Brianza, segno indelebile dell’esperienza che ormai vanta la nostra Azienda Speciale su questo tema.

Come il Co.De.Bri. rimarca nella sua relazione annuale 2013, “l’esperienza di oltre 20 anni nell’ambito dell’integrazione lavorativa di soggetti deboli ci insegna che per poter realizzare progetti positivi d’inserimento lavorativo i servizi devono conoscere bene la persona e valutarne attentamente le competenze e le potenzialità. Tale percorso è reso possibile  dal  lavoro di rete e di co-progettazione costruito con i servizi alla persona comunali, le aziende, le cooperative sociali,  l’ASL e  le Aziende Ospedaliere, i centri di formazione…”

Obiettivo principale del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” ASC è favorire processi di inclusione sociale di persone a rischio di emarginazione attraverso la valorizzazione delle risorse coinvolte e l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. L’approccio di lavoro adottato favorisce lo sviluppo di capacità di autopromozione e scoraggia atteggiamenti assistenzialistici, realizzando progetti individualizzati d’inserimento che comprendono percorsi di orientamento, bilancio, formazione e tirocini in aziende del territorio.

Queste brevi righe per spiegare, in estrema sintesi, ai cittadini in che cosa consiste questo servizio.

Ma, oltre alle parole, servono numeri e fatti. Ed ecco quelli che seguono relativi al comune di Varedo.

Nel corso del 2013 sono state seguite 29 persone.

Per 18 di essi si è attivato un tirocinio, mentre altri 10 sono stati definitivamente assunti (nel 2013 o nel triennio antecedente). Uno di essi è ancora in attesa della definizione di un tirocinio.

A occhi non esperti, possono apparire numeri piccoli, ma vi posso assicurare che non lo sono poiché, dietro a queste 29 persone, ci sono più di 150 interventi diversi tra colloqui introduttivi, di conoscenza, selezioni del personale, introduzioni all’impiego presso le aziende, monitoraggi degli stage, ecc.

Uno dei problemi poi che si rilevano è il trovare disponibilità presso aziende all’attivazione di tali percorsi.

Non dimenticando mai che tra le mie deleghe assessorili non c’è solo il sociale, ma anche le attività produttive, ecco che questa mi pare una buona occasione per invitare chi interessato ad ospitare tirocinanti a contattare gli uffici del comune di Varedo o direttamente l’Azienda Codebri.

In ultima analisi, e lo ringrazio per la sua disponibilità, anche il Presidente Co.De.Bri., Mariano Piazzalunga, mi ha manifestato la sua volontà a firmare un comunicato congiunto, ed ecco quindi che lascio a lui “la penna”, per aiutarmi a diffondere la conoscenza dei cittadini su questo servizio…

“Quanto rilevato dall’Assessore e’ un risultato che conferma la buona politica Sociale che CodeBri ha realizzato in un anno di lavoro in favore della Comunità di Varedo. I nostri operatori hanno dedicato professionalità, esperienza e  passione facendo da tramite con le Aziende del territorio che si sono rese disponibili per un percorso di lavoro.

Il Servizio di Integrazione Lavorativa è un significativo esempio di gestione associata ormai fondamentale nella gestione dei Servizi Sociali.

I buoni rapporti tra L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Varedo ed i Responsabili del Codebri hanno contribuito al raggiungimento dei positivi risultati ottenuti.”