Varedo per i Varedesi-Ucraini

Varedo per i Varedesi-Ucraini

5 Marzo 2022 0 Di MATTEO

La crisi ucraina di questi giorni, che sta destando grande apprensione e angoscia nella comunità internazionale, rappresenta uno degli eventi più drammatici della storia recente dell’Europa.
A seguito di questo, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia di Varedo tramite il capogruppo Pasquale Lamanna crede che sia necessario aiutare i familiari dei residenti varedesi di nazionalità ucraina utilizzando tutti gli strumenti per favorire i ricongiungimenti familiari, ed abbiamo sottoposto alla giunta comunale questa idea.

Io mi sono mosso sin da subito con gli uffici per capire quali soluzioni potrebbero essere offerte: la strada non è semplice e gli strumenti pochi, ma tutta l’amministrazione è vicina ai cittadini ucraini che ad oggi risultano essere una sessantina. Il Sindaco ha avuto una webcall con la Prefettura lo scorso giovedì e dalla quale attendiamo sviluppi e procedure per fronteggiare i migranti che fuggono dalla zona di guerra.

Nel frattempo io e il Sindaco abbiamo inviato una lettera ai 62 Varedesi-Ucraini manifestando la nostra vicinanza e solidarietà e informando tutti dei recapiti e degli orari del “Centro Servizi Immigrati Stranieri” comunale che è disponibile per informazioni e consulenze per tutti loro, anche in lingua Ucraina, così come anche in lingua Ucraina è stata redatta la nostra lettera.

Al prossimo aggiornamento!