Più Controlli per chi non tiene il Cane al Guinzaglio

Più Controlli per chi non tiene il Cane al Guinzaglio

16 Marzo 2014 0 Di MATTEO

 

Nel prossimo consiglio comunale, il Consigliere Stefano Pavesi, del Circolo Locale di Fratelli d’Italia, d’accordo con tanti, come me, iscritti al partito, presenterà una mozione ad oggetto: “Rafforzamento dei Controlli sui Cittadini che frequentano luoghi pubblici con cani liberi da guinzaglio”.

Troppo spesso amici e conoscenti mi dicono che questa situazione è un problema, soprattutto sul Viale Bagatti Valsecchi. Tante persone, io per primo, con l’avvicinarsi della bella stagione, sfruttano il nostro bel Viale per fare jogging e non c’è nulla che attiri un cane di più che rincorrere un’altra persona che corre! E certo, questo non è di per sé pericoloso: dipende da cane a cane; ma le leggi esistono e vanno rispettate. Pertanto i cani devono essere tenuti al guinzaglio! E non poche volte mi è già capitato che dei cani mi rincorressero, taluni anche con toni “minacciosi”.

“Ho subito condiviso l’idea di Matteo” – spiega Stefano- “e penso non sia solo un problema per le persone. Penso anche a cani più grandi sprovvisti di guinzaglio che magari si avventano su cani di taglia più piccola: e se invece che giocare si fanno tra loro del male? Come si risolvono i problemi tra i padroni che potrebbero nascere? Per gli amici a quattro zampe e i loro padroni, la Giunta Marzorati ha già fatto molto: ha dotato Varedo di un’area-cani dove tutti i nostri quadrupedi possono liberamente correre sena guinzaglio. Ma al di fuori di essa, il guinzaglio è obbligatorio. La mozione non vuol esser assolutamente polemica, ma uno sprono a fare ancora meglio e ad impegnarsi ancora di più a sanzionare i padroni non diligenti. E’ per questi motivi che ho deciso di presentarla, e lo farò durante la prossima settimana”.

Ci auguriamo che tutto il Consiglio Comunale approvi all’unanimità questa mozione e estenderemo l’invito anche ai colleghi e al Sindaco di Paderno Dugnano.