Varedo – Comunali 2016: commenti e programmi!

Varedo – Comunali 2016: commenti e programmi!

14 Giugno 2016 0 Di MATTEO

Ho atteso appositamente una settimana dalla tornata elettorale per scrivere un post su questo blog di commento alle elezioni comunali di Varedo.

Un successo strepitoso sia come coalizione sia come partito sia come risultato personale!

Come coalizione la vittoria è sempre stata, a mio modesto parere, alla portata del nostro gruppo umano, prima che politico. Con margine lo immaginavo, ma non con così tanto distacco sulle forze del centro-sinistra. Mille voti di differenza sono veramente tanti, soprattutto se accostati all’affluenza bassa (dato anomalo per Varedo e che di solito ci penalizza) e al fatto che venivamo da cinque difficilissimi anni di amministrazione della cosa pubblica.

La ricorrente motivazione addotta da più parti in questo periodo è sempre la stessa: la vicenda Villa Bagatti ha penalizzato i nostri competitors di sinistra, rafforzando i pentastellati. Io sono di un parere simile, ma con una prospettiva di lettura opposta: ritengo infatti che la vicenda amministrativa-contabile e penale legata all’acquisto di Villa Bagatti non tanto abbia fatto perdere elettori alla Sinistra, quanto abbia rafforzato nei varedesi la voglia di affidarsi a persone che, con l’ex Sindaco Marzorati e la precedente Giunta su tutti, hanno creduto nella ricerca della verità, “senza se e senza ma”. E le ultime notizie emergenti dalla Magistratura non fanno altro che dare forza e concretezza a questa mia prospettiva di lettura: in questi anni le persone vogliono una pubblica amministrazione efficace, trasparente e sincera. E questo sarà il leit-motiv anche dei prossimi cinque anni.

Come partito il successo è stato altrettanto ampio. Pochi immaginavano, anche all’interno della coalizione, che l’amico Pasquale Lamanna ce l’avrebbe fatta: con 109 preferenze è risultato come ultimo degli eletti, staccando comunque di una quarantina di preferenze il dodicesimo; un’elezione quindi assolutamente con merito e arrivata grazie al suo grande lavoro personale nel quartiere Valera dove ha raccolto più di ¾ dei suoi consensi. Pasquale sarà il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale a Varedo: vogliamo creare un gruppo di persone sempre più attivo, coeso e dove tutti possano fare esperienza, anche chi non ha potuto o voluto candidarsi questa volta!

Cosa aggiungere poi sul mio risultato record di 373 preferenze? Sono ancora emozionato e commosso se penso che ogni 20 elettori che entravano ai seggi, uno decideva di scrivere la preferenza per me sulla scheda. Ancora di più se penso che quasi 1 su 9 tra coloro che hanno scelto Vergani Sindaco, hanno scelto direttamente anche me: siete stati davvero tantissimi! Inutile “sprecare” altre parole: il mio “grazie” è e sarà sempre e solo quello di essere disponibile sempre, in ogni momento e per chiunque abbia bisogno, oggi nel duplice ruolo di consigliere comunale “anziano” e di Assessore.

E’ di ieri infatti la nomina del Sindaco Vergani a questo importante compito: gestire l’Assessorato ai Servizi alla Persona, Pubbliche Relazioni e Affari Legali. Mi occuperò quindi nel dettaglio di: servizi sociali, asilo nido, politiche giovanili, urp, comunicazione, informatizzazione e agenda digitale, affari general e legali.

Sulla delega “storica” ai servizi sociali poco c’è da aggiungere a quanto già letto nel programma elettorale: conferma di tutti i servizi, valutazione di eventuali margini economici per ripristinare talune fasce di gratuità, revisione del regolamento dell’Asilo Nido per favorire le famiglie numerose, attenzione ai debitori delle case popolari e un Tavolo del Sociale comunale… tutti punti su cui mano a mano vi aggiornerò su questo blog.

Con le pubbliche relazioni e l’informatizzazione proseguirò nel garantire una costante presenza “social” del Comune: trasparenza, coinvolgimento e informazione continua. Rapporti diretti e fissi con la stampa locale; re-introduzione, bilancio permettendo, del Varedo Informa. Spronerò le aziende del settore perché arrivi presto la Fibra Ottica a Varedo. Mi informerò circa la fattibilità di installare aree di wifi pubblico in città. E, appena il bilancio lo consentirà, revisione generale del sito-web comunale, valutando, laddove la legge lo consenta, la “dematerializzazione” di modulistica, servizi, ecc

Con gli Affari Generali e Legali, oltre a un occhio di riguardo all’organizzazione dell’Ente spalla a spalla con il Sindaco (che mi ha affidato direttamente questa importantissima delega e lo ringrazio) e a tutte le vicende generali e legali che accompagnano la vita quotidiana di un Comune, metterò tante energie affinché si faccia presto luce su tutta la vicenda Villa Bagatti. L’iter sarà lungo e complesso e le risultanze finali oggi purtroppo sconosciute sia nel merito sia nei tempi: ma non mancheranno mai dedizione, diligenza e voglia di verità, per tutti!

Ora basta “chiacchiere”, testa bassa e si parte a lavor….correre per Varedo!

Alla prossima!