TIKITAKA in cammino

TIKITAKA in cammino

18 Dicembre 2018 0 Di MATTEO

Ospito “volentierissimamente” su questo blog qualche riga che i responsabili del progetto tikitaka hanno condiviso con me per la diffusione delle loro attività sulla pagina istituzionale mensile che il comune ha riservata su Il giornale di Desio…

Varedo ha creato una squadra “fortissima” … l’anno 2018 grazie alla straordinaria collaborazione fra l’Assessorato alla Cultura e quello ai Servizi alla Persona, gli operatori del progetto Tiki Taka, i ragazzi disabili, le famiglie e numerose Associazioni operanti sul territorio si è dato vita a molte iniziative, ma soprattutto si è data voce a chi spesso resta in silenzio, in disparte.

La comunità varedese ha percepito la presenza colorata e allegra dei ragazzi di Tiki Taka negli eventi del 24/03 e durante Ville Aperte, ma non solo ….. durante questi mesi i ragazzi hanno attraversato le vie del paese con tour itineranti (vie, piazze, Comune, parchi, mercato, oratori) per sorprendere la città, per ascoltare i desideri dei cittadini, per contagiare  e riscoprire il piacere di lavorare insieme per un bene comune. 

Lunedì 23 novembre si è svolto l’ultimo incontro.

Abbiamo proseguito e condiviso le bellissime parole che Mariapia Bocchini ci ha letto e poi regalato a tutti noi (MariaPia lavora presso l’ufficio cultura del Comune di Varedo e da un anno circa ha intrapreso con tutti noi questo viaggio Tiki Taka):

“In questa sfida difficile che stiamo costruendo insieme mi piacciono la magia ,l’imprevisto,gli incontri , i contagi , i ponti e le reti che si stanno creando con i tempi e il contributo di ciascun partecipante;questa modalità di costruire insieme per il bene comune rafforza la fiducia reciproca e richiede ascolto,continuità e lentezza”.

L’incontro si è concluso con un dono,una traccia,un’opera condivisa ;segno di un lavoro lento,di condivisione ,di cura…opera che verrà esposta in un luogo pubblico ancora da individuarsi.

L’opera è stata consegnata alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Matteo Figini,il presidente del Consorzio Desio Brianza Marco Pietripaoli e il direttore del Consorzio Desio Brianza Dario Colombo .

Un piccolo dono letto e spunto di riflessione per tutti ha chiuso la serata:spunti tratti dalla rivista Animazione Sociale sull’importanza di costruire ponti in un ‘epoca in cui è più facile innalzare muri e sull’importanza di arricchirci grazie alle diversità.

Il cammino di Tiki Taka non si ferma, giovedì 13 dicembre presso l’aula consiliare l’incontro fra tutti i soggetti per programmare e inventare il 2019 a Varedo.

Grazie a tutti i sognatori, a chi non smette di provarci, a chi sceglie di camminare insieme!