Statistica Demografica 2018

Statistica Demografica 2018

2 Dicembre 2019 0 Di MATTEO

E’ di qualche settimana fa la notizia sui media della fotografia ISTAT sulla popolazione residente in Italia nel 2018. Oggi è il turno ddei dati inerenti la nostra Città di Varedo, lavorati dal sottoscritto insieme all’Ufficio Anagrafe.

Al LINK ALLA PAGINE FACEBOOK DEL COMUNE possiamo inizialmente visionare come il numero totale dei residenti sia stabile all’unità. Il numero di deceduti, nati, nuovi residenti ed ex-residenti compone un saldo netto pari a 0 da un anno all’altro.

I nuovi nati non avvicinano più il picco del 2015, record da più di 20 anni, ma tornano a crescere e i maschietti sono sempre più delle bimbe.

Approfitto per annunciare che anche per il 2020 sarà confermato il bonus-bebé in farmacia comunale e ci sarà anche una gradita novità per i nati nel 2020…Prima di Natale ve lo comunicheremo!

In aumento anche il numero di deceduti e anche qui, come sempre, muoiono di più le persone di sesso maschile.

Il numero di residenti stranieri è negli anni crescente, ma sempre in maniera costante e non si registrano picchi. Per la maggior parte sono asiatici o europei (sia UE che extra-UE). Sono il 7% dei residenti, percentuale più bassa di molti altri territori della nostra zona.

Infine per il secondo anno di fila a Varedo, prima volta in Italia, i matrimoni civili superano quelli religiosi anche se il loro numero totale, solo guardando a 4 anni fa, si è dimezzato.

Per il secondo anno devo evidenziare come gli italiani non sentissero proprio il bisogno della legge ideologica 76/2016 sulle Unioni Civili dell’allora governo Renzi: 2 sole unioni civili nel 2018, nessuna nel 2017.

Non conosco i dati negli altri comuni, ma, almeno nella nostra città, trovo conferma in ciò che ho sempre pensato: i sacrosanti diritti spettanti alle coppie di fatto potevano esser riconosciuti in mille modi diversi dalla creazione di un nuovo istituto giuridico, zeppo di diritti, ma, a differenza del matrimonio, privo di molti doveri.