Sportello Giovani: al rientro qualche novità!

Sportello Giovani: al rientro qualche novità!

7 Settembre 2016 0 Di MATTEO

Per fine settembre o inizio ottobre, la data certa non è ancora stata decisa, riaprirà un fiore all’occhiello del nostro Comune: lo sportello Giovani.

La prima esperienza semestrale è stata ampiamente soddisfacente, ma ci è anche servita per iniziare a rivedere il servizio sulla base dei servizi erogati e dei feedback ricevuti dai ragazzi e dalle ragazze.

Non si faranno quindi più 3 ore fisse tutte le settimane  perché si sono rivelate sottoutilizzate dai giovani che probabilmente entrano “mal-volentieri” in Municipio: terremo quindi solo un’ora fissa di apertura settimanale in Comune e 2 volte al mese per 2 ore lo Sportello aprirà presso la Biblioteca, in quanto unico altro servizio comunale in cui si può far conoscere il servizio ed “agganciare” i giovani.

In biblioteca gli operatori dello sportello darebbero informazioni direttamente ai richiedenti su tutti gli argomenti già presentati sulle pagine di questo blog e rimanderanno i giovani maggiormente interessati a colloqui organizzati in Comune in date successive.

Le ore rimanenti verranno ripartite su attività nuove e ancora da studiare nel dettaglio che, a livello macro, potrei introddure come: attività di laboratorio ad hoc su specifiche tematiche (musica, arte, ecc), incontri nelle scuole, principalmente con gli alunni di terza media, collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Prosegue quindi il nostro impegno per i giovani varedesi: sfruttate sempre di più questo servizio che non tutti i Comuni vi offrono!