Settembre e tante novità

Settembre e tante novità

3 Settembre 2013 0 Di MATTEO

Torna settembre e, per chi misura gli anni in stagioni, siano esse scolastiche, politiche o sportive, siamo in un mese comunque importante.

Si prospettano grandi manovre sul fronte dell’assessorato da me ricoperto e per ora mi limito a lanciare poco, ma a breve tornerò con tutti i dettagli.

Proprio ieri sera in Giunta abbiamo rinnovato la disponibilità ad aderire al Progetto Regionale per il Fondo Sostegno agli Affitti: un’iniziativa nota alla quale comparteciperemo per il 40% con risorse comunali e per il restante 60% con quelle regionali.

Con la nuova convenzione per la Farmacia Comunale, abbiamo raggiunto un accordo con la società che gestisce il servizio, in base al quale, oltre al canone annuo fisso da corrispondere al Comune come già avveniva in passato, ci forniranno dei buoni che l’assistenza sociale di Varedo potrà distribuire ai bisognosi da spendersi presso la farmacia stessa, ma solo per i prodotti da banco.

Riprenderanno poi con forza i controlli sui debitori delle case Erp a seguito delle prime analisi condotte la scorsa primavera: si valuteranno gli impegni presi dai debitori, il rispetto degli stessi e, in casi di perpetuate mancanze, si procederà ad indire le procedure di sfratto.

Mi concentrerò molto, insieme all’Assessorato ai Lavori Pubblici, sul grande obiettivo di portare finalmente a termine l’iter, già parzialmente avviato, di concludere il nuovo centro Anziani alla Valera presso il Parco Arcobaleno.

Con riguardo agli eventi si parte dal tradizionale ExpoBrianza dal 28 di settembre per 8 giorni: oltre alle solite chicche, c’è la novità dell’allargamento a 13 comuni partecipanti oltre ai tradizionali 4 organizzatori, i quali allestiranno tutte delle “vetrine dei Comuni”, mostrando le eccellenze e le peculiarità di una buona parte della Brianza.

E poi la festa di Varedo che quest’anno vedrà eventi sparsi su un asse lungo 10 giorni e non sui consueti 3 o 4. Lancio solo una data, l’apertura del 5 ottobre: ci sarà una grandissima novità rivolta in modo particolare ai giovanissimi; questa sera si terrà l’ultima riunione organizzativa e poi lanceremo la notizia in modo massiccio. Andando al “classico”: per il Luna Park prosegue la politica di “ampliamento” e “abbellimento”; con le Bancarelle di hobbisti proveremo ad offrire proposte sempre più nuove e meno scontate.

Il tutto co-organizzato, oltre che con la Parrocchia, con moltissime associazioni locali, con le quali le collaborazioni sono sempre più numerose e concrete.

Poche righe dunque solo per salutare brevemente i lettori del blog al rientro dalle ferie…Ma presto tante righe di contenuto per rendere sempre più Bella e Attiva la nostra Varedo!