Recruiting day in Comune: un sogno che si realizza

Recruiting day in Comune: un sogno che si realizza

23 Aprile 2024 0 Di MATTEO

Oggi ho davvero realizzato uno degli ultimi sogni istituzionali che avevo già dai primi anni di incarico assessorile: far incontrare domanda e offerta di lavoro in un contesto pubblico e trasparente, dando ai cittadini (di Varedo e di tutto l’ambito desiano) un’occasione aggiuntiva per trovare lavoro.

Ce l’abbiamo fatta! Non da solo, ma soprattutto grazie al concreto lavoro del Co.De.Bri e del “mio” staff dei Servizi alla Persona comunale. Un enorme grazie a voi e alle Aziende del territorio (Leroy Merlin di Nova M.se, Agezia HTH di Lissone, Job Camere sede di Seregno, Umana sede di Monza, AxL Spa di Carate B., Ristopiù di Varedo, Sodexo) che hanno deciso di aderire, offrendo un pomeriggio di raccolto CV e colloqui di lavoro individualizzati in Sala Biraghi presso il Centro Anziani.

Nel mio intervento introduttivo ho sottolineato come questa attività non sia il “core business” per un ente locale, ma in questo momento storico di risorse centellinate, ogni euro investito per il nostro sportello di lavoro e per dare a un gran numero di cittadini (oggi circa un centinaio) una speranza in più vale sicuramente molto.

Molto spesso accade che un cittadino lasci il proprio CV ai servizi sociali. Ben più di rado che un imprenditore si rivolga all’ente se ha bisogno di lavoratori: c’è una mentalità distorta per la quale se la segnalazione (sempre universalistica e mai preferenziale, è bene sottolinearlo) arriva dai servizi sociali, allora, per dirla un po’ gergalmente, “è un pacco”.

Questa occasione pubblica è stata l’occasione per affermare che così non è. E se anche solo un cittadino oggi avrà trovato un lavoro, avremo massimizzato l’efficacia della nostra policy.

Sul sito del comune sono sempre aggiornati orari e appuntamenti presso il nostro Sportello Lavoro oppure basta consultare il sito del Co.De.Bri (azienda a totale partecipazione pubblica della quale il Comune Varedo è socio fondatore) e contattare loro per maggiori dettagli.

In bocca al lupo e al prossimo appuntamento!