Punto Lavoro in Comune – il Report 2019

Punto Lavoro in Comune – il Report 2019

2 Aprile 2020 0 Di MATTEO

Nonostante il periodo complesso, penso sia giusto dare buone notizie.

Solo pochi giorni fa il Co.De.Bri. mi ha inviato un efficace report sul lavoro svolto dal Punto Lavoro comunale nel corso del 2019.

Il Punto Lavoro di Varedo ha lo scopo di dare risposte alle problematiche occupazionali dei cittadini e delle aziende del territorio. E’ un servizio da me fortemente voluto ormai da 3 anni e piano piano sta prendendo sempre più forma e diventa un servizio di riferimento dei nostri servizi sociali.

Anche lo scorso anno lo sportello ha lavorato in sinergia con il Servizio “Giovani Varedo”, condividendo le attività di accoglienza e rinvio allo Sportello degli interessati e ha mantenuto l’apertura al pubblico di 2 ore settimanali. Tra redazioni CV, colloqui di orientamento, sinergie con altri servizi, inserimenti in banca dati per la ricerca del lavoro sono stati svolti 128 interventi che sono molti considerata l’apertura settimanale per poche ore.

Ma la vera concretezza del servizio non sta in questi numeri, ma in quelli che seguono.

A due cittadine di Varedo, grazie all’integrazione con la formazione adulti di Codebri, è stata attivata una Dote Unica Lavoro per la frequenza di corsi di formazione permanente : una per informatica di base e intermedia (totale 80 ore), e una per addetta alle pulizie (60 ore).

14 cittadini hanno trovato un impiego seppur temporaneo e per 3 di essi si è giunti ad un’assunzione a tempo indeterminato.

Certo: le politiche del lavoro non sono di competenza strettamente comunale; ma in anni di crisi e dove molte altre istituzioni a questo proposte, pubbliche e privati, rivelano sacche di inefficienza, su questo aspetto Varedo ha fatto e farà sempre la sua parte.