PUC = Progetti Utili alla Collettività

PUC = Progetti Utili alla Collettività

1 Ottobre 2020 0 Di MATTEO

I beneficiari del Reddito di Cittadinanza sono tenuti a svolgere mansioni di pubblica utilità: da tempo questa notizia rimbalza su tutti i mass-media.
Questa è anche un’occasione per impegnare i cittadini nel supporto delle attività e dei progetti realizzati non solo dal Comune: ecco il nodo focale che spesso non viene colto. Questi progetti possono essere infatti realizzati e andare a beneficio di ogni associazione no-profit del territorio, sia essa a vocazione sociale, culturale o sportiva.


I progetti saranno un’opportunità per la valorizzazione delle competenze dei beneficiari e una possibilità di supporto per chiunque, soggetto pubblico o privato, lavori per il benessere della comunità.
Le attività possono essere svolte in diverse aree di intervento: sociale, culturale, ambientale, formativo, artistico e di tutela di beni comuni e devono avere la durata di almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.
I soggetti interessati ad aderire alla proposta possono partecipare alla manifestazione d’interesse che è stata indetta dall’Ambito di Desio con la finalità di istituire un elenco di Enti ed Associazioni disponibili ad ospitare i progetti PUC.

Oggi si è tenuta in video-conferenza la prima riunione esplicativa con Fondazione Famiglia Umana Onlus, unica realtà varedese per ora candidatasi a cui va il nostro sincero ringraziamento.

L’Azienda Speciale Consortile Consorzio Desio Brianza, della quale sono Presidente dell’assemblea consortile, nonché il Centro di Servizio di Volontariato Monza-Lecco-Sondrio sono a supporto di Enti ed Associazioni per la richiesta di informazioni, per la stesura del progetto e per la richiesta di adesione alla manifestazione d’interesse. Ovviamente per tutti i recapiti l’ufficio comunale dei Servizi alla Persona è a disposizione.

Invito fortemente tutte le nostre associazioni territoriali, che da sempre come amministrazione definiamo i “nostri gioielli”, a candidarsi; le idee per valorizzare i nostri concittadini percettori di REI possono esser molteplici: segreterie amministrative, custodia locali, ricevimento associati, pulizie, conduzione di ristori, supporto di back-office, ecc ecc. Spazio alla “fantasia”!