Progetti “Tempo Libero” e “TikiTaka”: due fiori all’occhiello delle politiche sociali varedesi

Progetti “Tempo Libero” e “TikiTaka”: due fiori all’occhiello delle politiche sociali varedesi

12 Luglio 2018 0 Di MATTEO

Anche per quest’anno si sono conclusi il progetto “Tempo Libero” e il TikiTaka.

Il primo, organizzato dall’Ufficio Servizi Sociali in collaborazione con gli educatori della cooperative Meta e TreEffe, ha previsto, per il secondo anno, che ragazzi con disabilità e/o con situazioni familiari svantaggiate si sono visti coinvolti in prima persona nella programmazione delle due uscite serali mensili previste: cinema, bowling, fast food, ma anche teatro, mostre e gite fuori porta sono state le mete scelte dal piccolo gruppo di nostri giovani attivissimi concittadini! Obiettivo è quello di stare bene insieme, conoscere e creare una rete amicale sul territorio di Varedo nell’ottica di prevenire ulteriori ed eventuali situazioni di disagio ai ragazzi.

Per salutarsi in vista dell’estate il gruppo si è recato a Pavia per una gita per l’intera giornata dandosi appuntamento a settembre per i racconti delle vacanze estive.

Prosegue anche il progetto “TikiTaka – Equiliberi di essere” cofinanziato da Fondazione Cariplo e che vede i Comuni dell’Ambito di Monza e di Desio, il Co.De.Bri, del quale sono tuttora presidente dell’assemblea consortile, le associazioni e cooperative del Terzo Settore, le Parrocchie, le Scuole e i cittadini dei diversi territori coinvolti nella progettazione di  azioni che hanno l’ambizione di trasformare la percezione diffusa delle persone con disabilità: da semplici utenti di servizi ad attori chiave nella definizione del proprio percorso di vita e – soprattutto – preziose risorse per lo sviluppo sociale del territorio.

Ogni comune ha un suo “punto focale” del progetto. A Varedo è stato, e sarà dopo le vacanze estive, il laboratorio “Cittadinanza Attiva” con a cuore il tema del “bene comune” da raggiungere e tutelare unendo le forze di tutta la collettività: la prima iniziativa ha visto il coinvolgimento nel mese di marzo u.s. di tutte le associazioni del territorio, del Comune, degli operatori tikitaka e di ragazzi disabili e delle loro famiglie per un sabato pomeriggio in compagnia con laboratori creativi, merenda coi più piccoli e presentazione dell’associazionismo varedese. Si proseguirà a settembre con Ville Aperte, consueto appuntamento che quest’anno potrà vedere TIKITAKA insieme al Comune e ad altre associazioni coprogettare le iniziative che allieteranno la giornata. Nel mese di novembre p.v. sono in calendario altre ipotesi di iniziative che proseguiranno fino al 2019.

Al prossimo aggiornamento!