PNRR: che si fa per Varedo e il sociale?

PNRR: che si fa per Varedo e il sociale?

27 Aprile 2023 0 Di MATTEO

Tutti i progetti per cui ci si è candidati a ottenere finanziamenti nell’ambito degli interventi sociali afferenti la comunità varedese sono stati presentati insieme a tutti i comuni dell’Ambito di Desio: la co-progettazione favorisce le probabilità di finanziamento e aiuta i comuni a orientare al meglio le scelte di policies.

Ecco qui un semplice e completo resoconto di tutti i progetti avviati con il relativo stato di approvazione, finanziamento o lavorazione.

Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini (Progetto PIPPI) – già approvato e finanziato.

Autonomia degli anziani non autosufficienti – ancora in valutazione

Rafforzamento dei servizi sociali a favore della domiciliarità – ancora in valutazione. Questo progetto, tra i vari obiettivi, si propone di favorire l’integrazione di prestazioni ad alto livello di integrazione socio-sanitaria (ADI) con il servizio di assistenza domiciliare (SAD), promuovendo una maggior integrazione delle prestazioni socio-sanitarie-assistenziali.

Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali – approvato e in start-up.

Percorsi di autonomia per persone con disabilità – approvato. Progetto molto interessante che tra i vari obiettivi, prevede lo sviluppo delle competenze digitali dell’utenza in base alle competenze di partenza dei singoli e ai progetti personalizzati. Le competenze digitali saranno utili per la vita quotidiana e la ricerca attiva del lavoro e, dove utile e possibile, saranno finalizzate all’uso delle tecnologie per il lavoro a distanza.

Housing First – ancora in valutazione. Per la realizzazione di alloggi temporanei per tutto l’ambito in Cesano Maderno.