Parola a Paolo Fumagalli, Presidente del Consiglio Comunale di Varedo

Parola a Paolo Fumagalli, Presidente del Consiglio Comunale di Varedo

16 Maggio 2022 0 Di MATTEO

Se il mio primo intervento in questo blog lo feci per darvi il mio punto di vista da Presidente del Consiglio Comunale, oggi lo faccio per darvelo come consigliere comunale del gruppo di Fdi.

In primis, sono stato colpito dall’impegno profuso dall’intera giunta di maggioranza che quotidianamente si adopera per migliorare la vivibilità di ogni cittadino varedese.

Mi piace sottolineare un paio di cose che ai più possono passare inosservate, ovvero, l’attività continua che il Comune per il tramite del suo Assessore di riferimento effettua per il sociale, volte a dare un contributo concreto verso tutti quei cittadini che oggi purtroppo sono in difficoltà.

Ed inoltre, le continue opere di ammodernamento che si stanno effettuando presso i nostri edifici scolastici per renderli un luogo sicuro e vivibile per tutti i nostri figli.

Nonostante oggettive difficoltà ( post pandemia, guerra, inflazione ecc) posso affermare che le professionalità a nostra disposizione mi lasciano tranquillo per il futuro del paese.

Mi è doveroso anche lasciarvi un parere come componente di FdI in merito a due punti che stanno facendo molto parlare, vasche di laminazione e situazione area ex Snia.

Per quel che riguarda il primo punto, volevo sottolineare che con quest’opera si va a bonificare una parte di territorio altamente inquinata e la si riporta a beneficio di tutta la cittadinanza; come gruppo di Fdi siamo ben consapevoli che in un futuro prossimo si dovrà affrontare anche il tema della bonifica del torrente Seveso che ovviamente dovrà vedere Regione Lombardia supportare tutti i comuni che si affacciano lungo il corso corso d’acqua: è sui nostri esponenti regionali che faremo presto sentire la nostra voce.

Per quanto riguarda l’area Snia, al netto del masterplan presentatovi, tengo sempre ricordare a tutti che trattasi di un’area acquista da un privato.

Come Comune ci stiamo adoperando per dialogare di continuo con la proprietà e tutti gli enti interessati con l’obiettivo entro il nostro fine mandato di vedere realizzato almeno in parte quello che oggi è su carta.

Il nostro impegno come gruppo di FdI è anche quello di non dimenticare che tutti cittadini varedesi dovranno beneficiare della riqualificazione dell’area ex Snia anche in termini di oneri compensativi da impiegare sul resto del nostro territorio, sono fiducioso che nei prossimi anni sarete soddisfatti di noi e della fiducia accordataci con il vostro voto.

Al prossimo aggiornamento!