Paolo Fumagalli, Presidente del Consiglio Comunale e la sua esperienza (parte II)

Paolo Fumagalli, Presidente del Consiglio Comunale e la sua esperienza (parte II)

12 Maggio 2023 0 Di MATTEO

Molto spesso, io per primo ho commentato le attività del comune dicendo ‘’non fanno mai niente’’.

Altre persone (questo io non l‘ho mai fatto) pubblicano foto sui social per evidenziare “assurdità” della macchina comunale: erba alta, buche nelle strade, segnaletica stradale non correttamente visibile o, come di recente successo, ripristinata a metà…

Quando “ci sei dentro” capisci poi bene il perché di certe cose e ti ravvedi di affrettati giudizi: inutile perdere troppo tempo a spiegare che, ad esempio, lo sfalcio d’erba ha un calendario da rispettare quindi probabilmente potrete vedere parti di paese ancora incomplete per giorni.

Le strade del paese poi sono state recentemente dissestate da continui lavori (come per la fibra ad esempio) e spesso non sono state sistemate a dovere da chi ha fatto i lavori, idem per la segnaletica orizzontale e la lista potrebbe dilungarsi a dismisura.

Il mio compito come consigliere prima e come Presidente del Consiglio ancora di più è di raccogliere le istanze dei cittadini, tararle con le possibilità che offre il comune e mediarle con una maggioranza che come in una qualsiasi grande famiglia fa convivere varie anime e diversi punti di vista, ma tutti uniti da un unico scopo e, soprattutto, dal programma elettorale scelto in grande maggioranza dai varedesi.

La cosa che più mi preme sottolineare è che in tutti i modi cerchiamo come gruppo cittadino di Fratelli d’Italia (lo “storico” Matteo Figini, io e altri 3 consiglieri e un’altra quindicina di militanti attivi) di migliorare la qualità del paese sia a livello di vita quotidiana sia a livello di bellezza. Abbiamo pochi soldi per riuscire in tempi celeri a realizzare il secondo punto, ma per il primo siamo molto più ottimisti.

Ci sono dei problemi da risolvere? Si senza dubbio, ma lavorando bene senza proclami come ci contraddistingue il nostro modo d’interpretare la politica, porteremo i risultati attesi.

Mi spiace che vedo sempre pochi cittadini presenti ai Consigli Comunali: auspico una più viva partecipazione ! Per qualsiasi cosa non mi troverete sui social, ma quando volete io rimango a disposizione per un caffè insieme.

A presto

Paolo