Amministrazione Partecipata: basta il buon senso, non bisogna essere grillini.

Amministrazione Partecipata: basta il buon senso, non bisogna essere grillini.

2 Maggio 2013 0 Di MATTEO

Premetto che forse apparirò presuntuoso… ma è da un po’ di tempo che ci ragiono su: troppa gente intorno a me è coinvolta dal “grillismo” per il fatto che ci siano continue consultazioni online, coinvolgimento dei cittadini in politica, piena trasparenza, ecc.

Certe volte poi le loro proposte sono “portate all’esasperazione” della trasparenza e arrivo perfino a non condividerle. Ad esempio: un consiglio comunale in diretta streaming… a me sembra una proposta inutile e “comodina”. E’ dal 2009 che ho la fortuna di sedere tra consiglio e giunta comunale e una delle mie tante battaglie è sempre stata quella di invitare sempre più gente a partecipare ai consigli comunali… se trasmettessimo in streaming, la “festa” sarebbe finita! E non mi interessa la “scusa” della comodità, dello “stanco dopo il lavoro”, dei “mestieri”, ecc ecc. Se uno ha una passione e la vuole coltivare, esce per una passeggiata e viene in consiglio. Punto. Se invece vogliamo parlare di registrare il consiglio e mettere il video online qualche giorno dopo,…allora ci possiamo anche pensare.

Torniamo all’incipit: nel mio piccolo mondo da piccolo assessore di una piccola cittadina da 13.000 anime, coinvolgere, portare al tavolo e “far partecipare” è secondo me basilare. E qui non mi stupisce la proposta grillina, ma mi stupisce come possa non esserci mai arrivato nessuno (o comunque pochi…) prima di me (di noi) a Varedo come in altri comuni…

Come tutti sanno tra i primi atti votati dalla nostra amministrazione ci sono stati i tavoli di confronto continuo con le associazioni sportive e con i commercianti, artigiani e imprenditori… Portare al tavolo le categorie e “farsi dire da chi è del settore” problemi, criticità, proposte,… è essenziale se si vuole amministrare bene. Improvvisarsi esperti in “tuttologia” è uno dei difetti della vecchia classe politica: ne sono convinto!

Non è stato facile, non è tuttora facile far decollare a pieno regime questi tavoli di confronto, ma i primi passi sono stati mossi e i risultati iniziano ad intravedersi. Dal tavolo dello sport uscirà presto una bellissima iniziativa per grandi e piccini che coinvolgerà, ne sono certo, l’intero paese per tutta l’estate, se non di più. Non posso al momento svelare altro, ma lo farò presto anche su questo blog…

Dal Forum del Commercio invece nascerà la prima estate varedese interamente “partecipata”. Stiamo portando avanti coi commercianti dei tavoli operativi volti ad organizzare insieme tutte le iniziative… Ho infatti loro sottolineato come, nel limite delle disponibilità di bilancio, l’Amministrazione voglia sentire i desideri dei commercianti e non imporre scelte dall’alto in tema di feste estive.

Non solo: massima trasparenza e confronto persino nelle commissioni consiliari. Alzi la mano chi ha mai potuto partecipare attivamente ad una commissione in un Comune pur non essendo consigliere… a Varedo noi permettiamo che accada (e chi scrive è stato consigliere, senza essere commissario, per 2 anni e mezzo e quando andavo come pubblico ad una commissione mi toccava pure tacere!).

Per non parlare di come vengono usati al meglio i social-network e il sito-web del Comune: ben poche sono le realtà, come quella varedese, dove le informazioni e i contenuti sono completamente asettici, apolitici e volti solo alla comunicazione continua… Internet, luogo dove, solo per fare un piccolo esempio, abbiamo fatto scegliere agli iscritti stessi di facebook quale soluzione (gruppo, fan-page, …) avrebbero preferito sul social-network per il Comune o dove abbiamo iniziato simpatiche iniziative (come [styled_link link=”http://www.facebook.com/media/set/?set=a.282503875188401.53155.150223471749776&type=3″ variation=”mossgreen” textColor=”#1d0eeb” target=”blank”]”Varedo Storia – Album di Foto” [/styled_link] ) che hanno rafforzato la condivisione sociale e culturale.

E in questi giorni, d’accordo con il Sindaco Diego Marzorati, stiamo valutando la possibilità di mettere in cantiere un’altra grande iniziativa volta alla trasparenza…ma su questo davvero non posso per ora svelare nulla….