NEL 2024 IL PUNTO LAVORO: rinnovamento e nuovi servizi

NEL 2024 IL PUNTO LAVORO: rinnovamento e nuovi servizi

4 Gennaio 2024 0 Di MATTEO

Eccoci al primo appuntamento dell’anno sul blog con una riconferma e qualche novità…

Il Punto Lavoro si consolida come punto di riferimento stabile ed efficace per il supporto alla ricerca di lavoro rivolto alla cittadinanza del Comune di Varedo.

Nel corso del 2023 ha proposto corsi di formazione gratuiti, supporto alla redazione del cv, informazioni sui canali di ricerca del lavoro e orientamento ai servizi del territorio. Inoltre lo Sportello si è confermato quale potente connettore fra la domanda e l’offerta di lavoro, attraverso una capillare attività di rete con le aziende del territorio e con gli enti che si occupano di lavoro e formazione, ha potuto agevolare la diffusione di offerte di lavoro agli iscritti in Banca Dati. Numerose infatti le persone assunte nel corso degli anni grazie alla mediazione dello Sportello.

Accanto ai tradizionali servizi proposti, dal 2024 il Punto lavoro di Varedo amplierà la sua offerta, rinnovando il suo approccio: proseguiranno le attività di stesura curricula, ricerca attiva e promozione di offerte di lavoro ma verranno promosse anche nuove proposte, soprattutto per i giovani.

Per agevolare l’accesso al servizio verrà offerta la possibilità di effettuare colloqui a distanza, in orari più fruibili e con modalità più agevoli e smart. Verrà quindi privilegiata la possibilità di fissare colloqui e percorsi di supporto/accompagnamento online, dando modo così anche a chi non può accedere al servizio presso la sede fisica, negli orari stabiliti, di poter comunque usufruire dei servizi.

Inoltre verrà dedicato spazio alle opportunità in ambito europeo e nello specifico alle informazioni sui Programmi comunitari di formazione, volontariato, mobilità internazionale e alle offerte di stage e lavoro a livello comunitario. Lo Sportello Lavoro fungerà da snodo per la diffusione delle informazioni e da riferimento per i giovani per un orientamento ed un accompagnamento all’accesso alle varie opportunità europee.

Si potrà infatti essere seguiti in un percorso di orientamento personalizzato che aiuterà ad individuare le migliori occasioni e darà supporto concreto nella eventuale predisposizione di candidature e domande per i programmi internazionali.

Il Punto lavoro vi aspetta, per prendere un appuntamento è sufficiente telefonare al numero 334 1044187 il lunedì mattina dalle 9.30 alle 12.30.

Un sentito ringraziamento agli operatori del Co.De.Bri per il lavoro svolto e il supporto nella stesura di questo breve articolo!