Nasce ASPA Lombardia: un laboratorio politico e culturale DA e PER la Destra lombarda

Nasce ASPA Lombardia: un laboratorio politico e culturale DA e PER la Destra lombarda

15 Novembre 2019 0 Di MATTEO



Questo mio blog, come già fatto in passato, lascia un attimo da parte in la politica locale varedese per rivolgersi ad un pubblico più ampio: non solo guardando a chi milita attivamente o crede fortemente in Fratelli d’Italia, ma anche a chi crede nella “cosa pubblica” e vorrebbe saperne qualcosa in più, con un piglio “professionale” e “formativo”.

Domani, 16 novembre 2019, alle ore 10.00 presso l’Agriturismo La Camilla di Concorezzo nasce ASPA – Alta Scuola Politiche Amministrative Lombardia, la prima scuola politica di Fratelli d’Italia nella provincia di Monza e Brianza.

Da anni, infatti, i dirigenti brianzoli del partito di Giorgia Meloni sentivano come prioritaria l’esigenza di dotare i propri militanti ed i giovani amministratori di uno strumento didattico efficace, in grado di formare una classe dirigente capace di governare tutte le sfide connesse alla gestione di una macchina amministrativa sempre più complessa.

A tale scopo sono stati coinvolti nel progetto ASPA docenti provenienti dal mondo della politica, della pubblica amministrazione e dell’Università.

Un progetto ambizioso, ma necessario. Assistiamo, infatti, alla banalizzazione del dibattito politico che, purtroppo, sempre più spesso tende ad emarginare il contenuto delle proposte per mettere al centro la delegittimazione e la criminalizzazione dell’avversario.

Voglio sentitamente ringraziare Gabriele Ciancitto che ha creduto fortemente in questo progetto organizzandolo in ogni dettaglio (scrivendomi anche queste righe di presentazione 🙂 ). Progetto che da anni volevamo concretizzare, ma che, pieni di impegni nei rispettivi territori, per tanti amministratori come me è poi risultato arduo.

Questa volta ce l’abbiamo fatta e siamo in rampa di lancio: con Gabriele avrò l’onore di coordinare questa scuola e di tenere anche una lezione il prossimo 15 gennaio sulle politiche sociali comunali. “Puntata” alla quale, egoisticamente e insieme a quella di apertura di domani, voglio invitare in particolare anche tanti varedesi che da anni mi seguono su questo blog.

A domani!

Nelle foto che seguono qualche dettaglio in più!