Morosità Incolpevole: un aiuto in più per le famiglie

Morosità Incolpevole: un aiuto in più per le famiglie

5 Marzo 2015 0 Di MATTEO

Verso la fine del 2014, come Comune di Varedo, abbiamo deciso di aderire alle iniziative regionali a sostegno delle famiglie per l’aiuto nelle situazioni di “morosità incolpevole”.

Con tale termine si identificano (DM n.202/2014) tutte le situazioni famigliari di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare. Quindi si escludono così “i soliti noti” e ci si rivolge solo a chi ha realmente bisogno contingente e, soprattutto, a chi ha un regolare contratto di locazione e che sappia dimostrare che la situazione di morosità sia stata conseguente all’evento che l’ha generata.

Le cause di sopravvenuta impossibilità sono all’ordine del giorno in questi anni di crisi: mobilità, cassa integrazione, licenziamento, mancato rinnovo di contratti, riduzioni di orario di lavoro, cessazione di attività, malattie gravi a congiunti, decesso di chi era il primario apportatore di reddito, ecc.

Per tale progetto a Varedo, identificato come territorio ad alta densità abitativa, è stata riconosciuta la cifra di circa 46.000€ e presto il Comune uscirà con una campagna informativa dove si elencheranno i requisiti esattamente richiesti e l’iter procedurale da seguire.

Il mio invito alla cittadinanza è al momento di non rivolgersi ai Servizi alla Persona del Comune di Varedo per maggiori dettagli e chiarimenti, ma di attendere almeno sino al 18 marzo, giorno in cui avremo pronti tutti gli atti, la modulistica utile e l’esatta procedura da seguire al fine di soddisfare tutte le richieste che perverranno.

Importante da segnalare sin da oggi però è quanto segue: questa erogazione di sostegno non avrà la forma di un bando a scadenza, ma proseguirà sino a esaurimento dei fondi disponibili.