LE PRESIDENTI: UNA SQUADRA TUTTA AL FEMMINILE SEMPRE IN PRIMA LINEA

LE PRESIDENTI: UNA SQUADRA TUTTA AL FEMMINILE SEMPRE IN PRIMA LINEA

5 Settembre 2022 0 Di MATTEO

Questa volta la parola alle due Presidenti di Commissione Angela ed Enrica rispettivamente della Commissione Bilancio e Lavori Pubblici/ Urbanistica.
Entrambe alla prima esperienza, si sono buttate in questa nuova avventura con passione e coraggio dando quanto di loro conoscenza e competenza a sostegno dell’Amministrazione.

Buongiorno cari lettori,


a quasi un anno dal nostro insediamento grazie alla fiducia che ci avete dato, possiamo fare un primo bilancio di questa esperienza politica che per entrambe è stata impegnativa, ma positiva.
In prima linea in due commissioni a cuore dei cittadini per motivi differenti, abbiamo avuto modo di conoscere meglio le questioni che interessano la nostra Varedo, dare il nostro apporto e confrontarci con nuovi impegni e soprattutto con una minoranza che non ci fa annoiare mai con richieste e contestazioni 😅.
Ogni commissione è occasione non solo per approfondire le tematiche inerenti i conti comunali e i lavori urbanistici in particolar modo la rigenerazione dell’insediamento industriale SNIA, ma anche per sterili polemiche che nulla apportano al bene della comunità.
Invero, come del resto nell’ambito dei Consigli Comunali, le domande e le argomentazioni proposte spesso esulano dall’ordine del giorno portando sempre sulle medesime questioni più volte discusse e chiarite.
Ammettiamo che spesso durante le commissioni non è facile prendere le redini della discussione ma, anche grazie al supporto degli assessori di riferimento, siamo sempre riuscite a mettere tutti sul giusto binario e proseguire con la tematica del giorno.
Per le commissioni di entrambe è stato contestato il mancato invio di documentazione che a dire della minoranza non permette di vagliare in modo opportuno le varie tematiche. Ma abbiamo avuto modo di dimostrare che il modus operandi scelto sia corretto, i documenti sono stati inviati in tempo utile e che ogni Membro sia di maggioranza sia di minoranza ha sempre avuto, come avrà, la possibilità di avere visione del materiale necessario per poter esaminare ogni questione.
Sul punto ci permettiamo una vena ironica: se si chiedono documenti che nulla azzeccano con gli argomenti all’ordine del giorno della commissione e non di competenza/proprietà del Comune, non possiamo di certo assecondare richieste che non trovano fondamento.
Tuttavia queste sfide ci piacciono e siamo pronte ad affrontarne sempre di nuove … per noi la legalità e la correttezza vengono prima di tutto e gli incontri devono essere un terreno di confronto per la crescita di Varedo e non per inutili critiche.
Quindi, finite le vacanze estive, siamo di nuovo in prima linea per la nostra cittadina 💪💪💪
Le prossime tappe sono l’approvazione del bilancio consolidato 2021 e della convenzione-quadro per la rigenerazione dell’area ex-SNIA.
E qui sì che ci sarà da divertirsi 😉😉
Ad aggiornarci presto
Angela&Enrica