Consiglio Comunale 24 aprile 2013 –  Sunto miei interventi

Consiglio Comunale 24 aprile 2013 – Sunto miei interventi

20 Giugno 2013 0 Di MATTEO

(“copia-incolla” dalla trascrizione dei verbali…)

  1. Bilancio di Previsione 2013

Grazie. Intanto buona sera a tutti, ringrazio anche il collega De Simone perché ha detto un po’ quello che volevo dire io. Sottolineo in più solamente che non ci sono stati aumenti di tariffe, ma semplicemente degli adeguamenti Istat, come previsti dalla normativa vigente e poi dico un po’ più fortemente quello che ha detto il collega al bilancio, probabilmente siamo bravi perché garantiremo con qualche risorsa in meno tutti i servizi alla persona garantiti finora. 

Questo lo dico pubblicamente. Non solo, bisogna anche ricordarsi che il servizio alla persona non è, di questo va dato atto sia da un lato che dall’altro del parlamentino locale, non è solo frutto del bilancio pubblico, ma è anche frutto del lavoro forte e quotidiano che fanno dei volontari, che fa l’associazionismo non profit che col Comune è convenzionato, che consente al Comune ampi risparmi di spesa, che li ha consentiti negli anni passati e che li consente oggi e che li consentirà in futuro perché queste collaborazioni sono preziose e vanno mantenute.

L’intendimento è di ampliarle, di provare a incentivarle, se si può, laddove continuino a dimostrare la seria e indubbia utilità e a farci risparmiare tanti soldini. Quello che è ancora più importante è che, come magari si dice un po’ accademicamente, bisogna passare a quello che era il welfare delle opportunità a quello che è il welfare delle priorità delle priorità.  Quindi forse l’Assessorato ai servizi alla persona è “il più facile” quando le vacche sono grasse e uno dei più difficili quando le vacche sono magre. Io sono un po’ più fortunato del collega Beni, come diceva prima l’Assessore De Simone che vorremmo spronare, ma dal suo lato non si può.

Dal mio sono fortunato perché con questa attenzione alla persona che tutta la Giunta ha condiviso ha
voluto portare avanti, tutti i servizi sociali saranno inalterati nell’anno in corso senza alcun innalzamento di
tariffe se non gli adeguamenti Istat previsti per legge.

2. APPROVAZIONE CONVENZIONE PER LA GESTIONE DELLA STRUTTURA SPORTIVA DI VIALE BRIANZA

(presentazione del punto prima degli interventi dei consiglieri di minoranza)

Grazie Presidente. Come abbiamo visto in Commissione, questa delibera è squisitamente tecnica, nel senso che la mano politica dell’Amministrazione è sostanzialmente nulla, tant’è vero che come sanno i Consiglieri presenti, era stata mia premura cedere subito la parola al caposettore affinché v’introducesse bene l’argomento.

Provo a fare bene altrettanto quanto ha fatto il caposettore. C’è questa legge del 2002 che stabilisce che tutti i Comuni possano dare in gestione dando priorità alle società sportive dilettantistiche non a fini di lucro la gestione di strutture sportive con delle convenzioni votate nei Consigli Comunali che ne vadano a stabilire i criteri d’uso, gli obiettivi, perseguimento di vari scopi ecc.

La convenzione in oggetto è quella di Viale Brianza dove c’è il campo da calcio sia in erba sia quello nuovo in erba sintetica che è ovviamente proprietà del Comune, ma è stato gestito negli ultimi sei anni dalla società FBC Varedo, la quale si era aggiudicata nel 2007 questi spazi per sei anni. 

Stiamo andando in Consiglio oggi perché l’assegnazione è prossima alla scadenza, il prossimo 30 giugno. Onde evitare di lasciare per troppo tempo scoperta l’eventuale gestione anticipiamo questa delibera per poter andare in nuovo bando di gara sul finire di questa gestione, in modo tale che nella prima quindicina di luglio sapremo già più o meno se si rinnoverà una gestione oppure se si cambierà gestore.

Le modifiche, così anticipo le domande che erano state fatte, sono all’articolo 7, abbiamo una mappatura più esatta e legittima della possibilità di gestire un esercizio di somministrazione alimenti e bevande da parte del gestore. 

C’è una piccola modifica all’articolo 2. Dovevamo prevedere il fatto che adesso c’è anche questo campo in erba sintetica. Quindi la possibilità che non cambia perché c’era già prima di affittare a terzi da parte del gestore è prevista, come era già prevista prima, anche sul nuovo campo in erba sintetica.

Questo è stato un investimento in cui hanno creduto due Amministrazioni e che consente sicuramente al privato di poter avere maggiori possibilità di supportare la sua gestione attraverso questi introiti che si può tenere lui insieme con quelli del bar.

Mi ero appuntato già le domande che erano emerse. Il Consigliere Cornali aveva chiesto d’inserire alcune tutele di più per l’Amministrazione pubblica che sono state inserite agli articoli 7 e 8 senza oneri per l’Amministrazione Comunale.

Non sono stati inseriti? A me risulta che siano stati inseriti. Vado avanti. Poi la Consigliere Daniela Gobbo che nonostante non sia un commissario ufficiale della Commissione anche in questa Commissione partecipa attivamente, si dà da fare e mettiamo a verbale che viene, partecipa e persino quando non c’è la Consigliere Gobbo diamo modo ad eventuale pubblico rappresentanza della sua lista civica di intervenire, com’è giusto che sia, com’è trasparente che sia senza troppe scene dal punto di vista formale perché siamo persone di sostanza, quindi do atto che lei aveva chiesto delucidazioni sull’attività di controllo. 

L’abbiamo rassicurata che non è questa la sede dove andare a mappare l’attività di controllo, perché già per il fatto stesso che la società oggi conduttrice è iscritta all’albo comunale e partecipa al tavolo dello sport, quindi può collaborare col Comune, presenta i suoi bilanci ed è tutto a posto. 

Ovviamente se un domani se l’aggiudica qualcun altro, dovremo prevedere che qualcun altro si debba iscrivere all’albo, debba fare tutti questi passaggi. Però questo genere di controlli, questo genere di tutele che deve dare una società sportiva dilettantistica al Comune vengono dopo, non le devo andare a mappare qua.

Ci riserveremo di farle dopo. Tutti gli altri sono aspetti prettamente tecnici. La gara andrà avanti
secondo tutti i principi di buona Amministrazione, trasparenza che il Segretario Comunale m’insegna.