Il Punto Lavoro in comune: Il punto della situazione

Il Punto Lavoro in comune: Il punto della situazione

4 Settembre 2019 0 Di MATTEO

Il punto lavoro, sportello aperto una mezza giornata a settimana presso il comune, già pubblicizzato su questo blog, ha lo scopo di rispondere alle problematiche occupazionali di cittadini e imprese varedesi ed è gestito dal Consorzio Desio Brianza.

Lo sportello dedicato al lavoro lavora in stretta sinergia con quello, già consolidato, dedicato ai giovani e nel corso del primo semestre 2019 ha aiutato 22 nuovi casi, aiutando nella stesura o nella revisione di Cv, accompagnando alla ricerca di lavoro, ri-orientando formativamente i cittadini con tale necessità, dando informazioni sulla legge 68 o supportando cittadini con REI.

Ben 9 sono state le effettive proposte di lavoro finalizzate al cittadino, ma non abbiamo rimandi sulla conseguente effettiva assunzione poiché da quel punto in poi subentrano i rapporti tra privati e ovviamente la tutela della privacy.

Storicamente chi si rivolge allo sportello è per il 30% tra i 18 e i 30 anni e per un altro 30% tra i 41 e i 50 e il grado di occupabilità, calcolato con indicatori statistici usati comunemente da tali sportelli, delle persone che si rivolgono allo sportello è mediamente molto basso, quindi una ricollocazione è davvero complicata.

In tal senso vanno visto positivamente gli indicatori di risultato poco sopra menzionati.

Non solo: il servizio è molto apprezzato da chi si rivolge; dal questionario di customer satisfaction la media voto da 1 a 10 su tutte le domande sottoposte è pari a 9,56. Un risultato eccellente; e i punteggi più elevati sono riferiti alla gentilezza degli operatori e alla chiarezza delle informazioni date, soprattutto anche da persone straniere che accedono al servizio.

Un altro fiore all’occhiello dell’offerta sociale nel nostro Comune che era meritevole di divulgazione al pubblico

Buon rientro dalle ferie e al prossimo aggiornamento!