Il progetto Tempo Libero dell’Assistenza Sociale ha chiuso l’anno 2018/2019

Il progetto Tempo Libero dell’Assistenza Sociale ha chiuso l’anno 2018/2019

1 Agosto 2019 0 Di MATTEO

CONDIVIDO CON MOLTO ORGOGLIO SU QUESTO BLOG ALCUNE RIGHE DI RENDICONTO DEL PROGETTO “TEMPO LIBERO” FATTO DAGLI EDUCATORI COINVOLTI CON I NOSTRI GIOVANI CON HANDICAP AI QUALI, DA UN BIENNIO, L’AMMINISTRAZIONE OFFRE ALCUNI MOMENTI DI SOCIALIZZAZIONE.

Le uscite con il Gruppo TL di Varedo sono iniziate ad Ottobre 2018 (26/10/18) e sono proseguite per tutto l’anno fino a Giugno 2019 (26/06/19).

Il Gruppo era composto da:

  • 5 Ragazzi (Mirko Z., Federico M., Lorenzo C., Edoardo R.) – una ragazza (Angela M.) è andata in un altro gruppo a fine Dicembre
  • 2 educatrici (Michelle e Cinzia) + l’educatrice ADM di Edoardo

A metà anno, si sono aggiungi al gruppo – per alcune uscite –altri due ragazzi (Christian C. e Elisa D.), accompagnati dalla loro Educatrice ADM.

Il gruppo era omogeneo per difficoltà degli utenti, età ed interessi. Grazie a questa omogeneità, si è raggiunta una buona intesa e socializzazione tra tutti i membri del gruppo. L’arrivo, poi, a metà anno, dei due nuovi coetanei è stata molto apprezzata dal gruppo ed è stato molto positiva per permettergli di socializzare anche al di fuori del gruppo stesso.

Nel corso dell’anno abbiamo organizzato, considerando anche le proposte e i desideri dei ragazzi, diverse uscite, sempre finalizzate a far sperimentare nuove situazioni a quest’ultimi; nuove situazioni che difficilmente avrebbero potuto sperimentare al di fuori del Gruppo.

Le uscite hanno racchiuso in sé diverse esperienze; di seguito l’elenco di alcune tra quelle effettuate durante l’anno:

  • Giro pizza di Varedo – Prima uscita dell’anno. Utile per presentare la nuova educatrice al gruppo (Michelle) e rincontrarsi dopo le vacanze.
  • Due uscite sono state organizzate al Cinema, preceduto da una cena al Mc Donald’s (questa soluzione per mangiare è stata dettata sia esigenze organizzative – mangiare qualcosa di veloce per poter poi andare al cinema – sia dal fatto che uno degli utenti è celiaco e il Mc Donald’s è l’unico fast food con le opzioni per celiaci) – Entrambi i film sono stati scelti dai ragazzi e apprezzati. Seguiva sempre uno scambio di pareri alla fine del film [le due uscite al cinema sono state fatto SOLO nei mesi più freddi, con la bella stagione non ci siamo più andati].
  • Sabato 24 Novembre abbiamo portato i ragazzi in gita a Milano. Abbiamo preso tutti insieme la metropolitana fino a Porta Venezia, dove abbiamo assistito ad uno spettacolo al planetario. Abbiamo poi fatto un giro a piedi fino in zona Duomo per far merenda dal “famoso” Luini. I ragazzi hanno apprezzato molto questa uscita; alcuni non erano mai stati a Milano né avevano mai provato il panzerotto di Luini. Erano contenti dell’esperienza fatta e di poter vedere il Duomo [è stato difficile riorganizzare un’uscita a Milano, infatti è quasi impossibile utilizzare i mezzi pubblici con la carrozzina di L. – questo ci è dispiaciuto parecchio].
  • Uscita al Bowling di Lissone: i ragazzi si sono divertiti tantissimo. Hanno partecipato tutti molto volentieri. Erano davvero molto bravi a giocare e si sono organizzati da soli nella gestione dei turni, aiutandosi a vicenda. Complice anche l’ambiente (con molti ragazzi e la musica), sono tornai a casa contenti. Chiedendoci di poter ritornare: perciò, una seconda uscita al Bowling è stata fatta quando si sono aggiunti al gruppo Christian ed Elisa.
  • A dicembre (1) siamo andati tutti insieme in centro a Monza per i Mercatini di Natale. Alcuni dei ragazzi non ci erano mai stati ed è stato bello passeggiare tra le bancarelle, con l’atmosfera di Natale già nell’aria. Alcuni ne hanno approfittato anche per cercare dei piccoli regali per la propria famiglia. Il 22 Dicembre abbiamo, poi, fatto un’altra uscita per salutarci prima delle vacanze di Natale: una semplice merenda tutti insieme al centro Auchan di Monza (momento usato anche per salutare Angela, che cambiava gruppo).
  • A Gennaio siamo riusciti ad organizzare una bella cena anche con il gruppo TL di Cesano (Giro pizza a Varedo). I ragazzi si sono così goduti una cena insieme ad altri loro coetanei. Dato il feeling durante la serata, abbiamo organizzato con loro altre due uscite: una serata cena+ballo (22 Febbraio) e una serata al minigolf (8 Febbraio). Entrambe proposte che hanno riscosso successo nel gruppo. Infatti, i ragazzi erano contenti di uscire tutti insieme e di poter far gruppo anche con altre persone della loro età.

Quando siamo arrivati al minigolf, nessuno ci aveva mai provato, ma tutti si sono impegnati per riuscire a fare tutto il percorso ed è stato bello guardarli giocare e fare una nuova esperienza.

L’uscita in pizzeria a Desio (con la cena e la possibilità di ballare) è stata apprezzata da entrambi i gruppi. I ragazzi hanno ballato moltissimo ed è stato difficile dirgli che era il momento di rientrare a casa (verso le 23.30). Sicuramente sarà un’uscita da riproporre per le prossime volte. Infatti i ragazzi, già più volte in precedenza, ci avevano chiesto se potevamo portarli a ballare.

  • A marzo abbiamo organizzato una bella cena in un rispostante a Lissone per dare la possibilità ai ragazzi di parlare seduti tranquilli davanti a una bella pizza.
  • Con il bel tempo abbiamo iniziato anche a fare delle uscite per mangiare un semplice gelato. Abbiamo, però, portato i ragazzi sempre in dei posti nuovi (in cui non erano mai andati) e con gusti di gelati un po’ particolari
  • Al ritorno dalle vacanze di Pasqua, abbiamo deciso insieme ai ragazzi di mangiare fuori (Mc Donald’s) e poi di andare alla Sala giochi di Lissone, dove hanno scelto dei giochi da fare assieme.
  • Il 15 giugno abbiamo organizzato la Gita Finale: abbiamo chiesto ai ragazzi cos’avrebbero preferito tra Piacenza e Cremona e la scelta è ricaduta sulla prima. Il 15, quindi, siamo andati tutto il giorno a Piacenza (partenza alle 10 – ritorno alle 19). Abbiamo chiesto ai ragazzi di potare il pranzo al sacco, che abbiamo mangiato tutti assieme in un parco (dove ci siamo anche riposati al fresco degli alberi) e poi abbiamo fatto insieme una merenda con un gelato.

Erano tutti contenti di poter stare fuori tutto il giorno e vedere una nuova città. Al rientro erano tutti stanchi (alcuni si sono anche addormentati durante il tragitto), ma i pareri raccolti sono stati più che positivi.

  • Il 26 Giugno abbiamo fatto l’ultima uscita con il gruppo, tutti insieme a prendere un gelato a Seregno, seguito da un bel giro in centro.

L’ultima uscita è stata l’occasione per salutarsi e augurarsi buone vacanze. Abbiamo chiesto a tutti se fossero rimasti contenti dalle esperienze fatte e quali gli fossero piaciute di più. La serata di “discoteca”, la gita finale (perché hanno avuto la possibilità di viaggiare) e il bowling sono state elette come le esperienze più belle dai ragazzi. Siamo state contente dei successi riscossi e del fatto che fossero sempre positivi e propositivi verso le uscite del Gruppo. È sempre bello quando si riescono a “regalare” esperienze extra-ordinarie e nuove.