Il “Dopo di Noi”…

Il “Dopo di Noi”…

5 Febbraio 2020 0 Di MATTEO

Questo è un tema forte e che di recente mi continua ad occupare i pensieri quando mi concentro sul ruolo di assessore alle politiche sociali.

Da sempre mi interfaccio occasionalmente con questo aspetto della vita di alcune nostre famiglie. Da qualche tempo succede un po’ più spesso e, lasciandomi molti pensieri e un pizzico di amarezza per non avere “ricette efficaci”, mi porta a pensare come il nostro sistema socio-assistenziale sia un po’ scoperto su questo “fronte”.

Tanti anziani genitori con figli con diverse problematiche di disabilità iniziano a preoccuparsi per il “dopo di loro”. E chiedono appuntamenti con il sottoscritto…

Purtroppo il mio “ventaglio di offerta” (così come lo chiamo) è assai limitato: non ho prospettive di “come sarà domani la capacità di spesa dell’ente”, non ho garanzie da poter dare, non so mai di cosa un figlio possa aver bisogno.

Ecco: non ho “LA” ricetta. Ma un brevissimo “sfogo” su questo blog in un ventoso pomeriggio di febbraio magari mi fa aiutare da qualcuno con idee e spunti…

Saranno certamente spunti per i quali si dovrà muovere l’ “alta” politica: dubito ci potranno essere soluzioni efficaci demandati al locale.

Ma perché non provare a crederci?