Il Comune “sbarca” su Telegram!

Il Comune “sbarca” su Telegram!

8 Dicembre 2020 0 Di MATTEO

A quasi due anni dal lancio delle liste broadcast Whatsapp “VaredoT’INForma” e dopo il grande successo rilevato soprattutto durante il periodo della prima chiusura di marzo e aprile, quando si sono registrate più di 1500 iscrizioni (2390 ad oggi), ieri sera 7 dicembre 2020 la Giunta Comunale ha deliberato l’apertura di un canale su Telegram.

Come avrete sicuramente notato nelle ultime settimane, le liste Broadcast danno numerosi problemi tecnici di gestione, soprattutto legati al fatto che se durante l’invio di così tanti messaggi, alcuni utenti erroneamente ci scrivono o chiamano il sistema va in blocco e non c’è altra soluzione che quella di attendere.

Telegram è invece un’app che consente di gestire in modo più snello questo genere di comunicazioni istituzionali, rispetta ancora di più la privacy degli iscritti (il Comune non deve salvare i numeri di nessuno), non rischiamo di dover gestire invii errati da parte di terzi e, non ultimo, è sicuramente già più diffusa di due anni fa quando WhatsApp era l’unica scelta.

Inutile sottolineare la totale gratuità del servizio per le casse comunali.

Per il primo periodo gli strumenti comunicativi saranno affiancati: Telegram non sostituirà subito WhatsApp, ma solo al raggiungimento dei primi 2000 iscritti (sempre che i problemi tecnici legati a WApp rientrino).

Invito tutti a iniziare a scaricare l’App Telegram dal proprio Store e a breve daremo tutte le informazioni utili per seguirci su questo nuovo strumento!