Il Circolo FDI di Bovisio Masciago e Varedo è intitolato a Gianfranco Ratti

Il Circolo FDI di Bovisio Masciago e Varedo è intitolato a Gianfranco Ratti

27 Febbraio 2020 0 Di MATTEO

Era l’11 gennaio.
Al gazebo di Varedo e poi, la settimana successiva, a Bovisio Masciago i nostri iscritti e simpatizzanti non hanno avuto dubbi: il nostro circolo avrebbe dovuto intitolarsi alla memoria di Gianfranco Ratti già sindaco di Bovisio Masciago dal 1995 al 2004.

Ma prima ci sembrava corretto e doveroso rintracciare alcuni famigliari e chiedere loro se la famiglia avrebbe avuto qualcosa in contrario. La ricerca non è stata semplice essendo Ratti deceduto senza eredi diretti e da qualche anno è mancata anche la consorte.

Ma grazie all’instancabile impegno dei nostri iscritti, in modo particolare Pasquale Lamanna e Laura Scanziani, siamo riusciti e due nipoti hanno accolto con favore la nostra richiesta.

Gianfranco Ratti è nato il 10 novembre del 1922 a Cassago, imprenditore, già a partire dagli anni Settanta Ratti entrò in consiglio comunale a Bovisio, dove morì poi nel 2009.

“Lo zio era una persona buona e semplice, aveva un cuore grande e generoso non solo con noi nipoti e parenti ma con tutti, in particolare aveva un debole per i suoi ragazzi disabili di Bovisio. Mi diceva sempre sono nati sfortunati, ma hanno un cuore molto più grande di noi e tanto amore da donare. Nella sua lunga vita politica è stato un uomo che ha portato avanti i suoi valori i sui ideali con fermezza, forse è per questo che è stato stimato, amato e a volte odiato da tante persone.” ci racconta Nadia Valagussa, nipote, contattata insieme a un altro nipote, il signor Gianluigi Basilico, entrambi di Cassago Brianza, paese d’origine anche di Ratti.

Pochi dei nostri militanti oggi hanno avuto il piacere di incontrarlo di persona quando ancora era Sindaco: Stefano Sarlo, coordinatore cittadino, e Matteo Figini, assessore a Varedo, ricordano un episodio in particolare. Era il concerto del 2 giugno, non ricordiamo esattamente se il 2002 o il 2003, e Ratti era ospite a Varedo con l’allora sindaco Daniel al concerto della banda. In quell’occasione presentava anche il libro “la mia storia, la mia vita”. I due giovani varedesi, non ancora maggiorenni, ne acquistarono una copia e il Sindaco Ratti li invitò ad impegnarsi per la vita della loro Città non appena avrebbero “anagraficamente” potuto.
Solo pochi anni dopo, nel 2005, il Circolo di Alleanza Nazionale faceva la sua comparsa a Varedo, quando invece a Bovisio Masciago, già da un decennio, era rappresentato nelle istituzioni.

Come tutti ormai sanno, il Circolo oggi non ha una sede fisica e di volta in volta pubblichiamo sulla pagina Facebook e sul blog di matteofigini.it gli aggiornamenti su riunioni, iniziative e gazebo in piazza.
Ma l’intitolazione a Ratti non è solo qualcosa che vuole indicare un luogo fisico: accompagnerà da oggi tutte le comunicazioni del circolo internamente ed esternamente al Partito. Non solo: seguendo anche il ricordo della nipote, non appena ne avremo occasione creeremo qualche iniziativa a favore dei ragazzi disabili delle nostre due Città.