GIOVANIVAREDO: scopriamo di più…!

GIOVANIVAREDO: scopriamo di più…!

2 Ottobre 2015 0 Di MATTEO

Si è creata curiosità dopo il mio annuncio della conferenza stampa del 28 settembre.

Certo, in un orario ostico a più, me ne rendo conto. Ma funzionale per i giornalisti e per gli operatori presenti

Andiamo subito al dunque?

GiovaniVaredo è un servizio dedicato ai giovani che ha l’obiettivo di diventare riferimento riconosciuto a livello locale per le politiche giovanili, con particolare riferimento ai percorsi di orientamento e inserimento lavorativo. Lo sportello vuole facilitare l’accesso alle informazioni utili e agli strumenti disponibili nel percorso di crescita e affermazione personale e professionale dei nostri giovani, promuovendo altresì la valorizzazione delle competenze giovanili a beneficio della popolazione tutta!

Il servizio viene gestito da LA GRANDE CASA società cooperativa sociale onlus, con sede in Sesto San Giovanni (MI).

Sul territorio del nostro ambito di Desio vanta già una solida expertise, gestendo dal 2001 una comunità educativa residenziale per minori; è inoltre accreditata per interventi di educativa domiciliare, ha coordinato progetti educativi per le scuole e gestisce un servizio di politiche giovanili, collaborando altresì alla gestione del Punto Lavoro, nel Comune di Desio.

Dal 1 ottobre al 30 giugno 2016 (abbiamo individuato 9 mesi quale periodo di sperimentazione) tutti i giovedì dalle h 16 alle h 18 (dalle 15 alle 16 solo su appuntamento) i giovani avranno uno sportello in più al quale rivolgersi gratuitamente e senza appuntamento. Per chi non potesse, previo contatto mail/telefono con l’ufficio servizi sociali del Comune, è possibile organizzare incontri anche in altri giorni e orari.

Cosa attiverà nel dettaglio tale sportello in Municipio?

1- una bacheca on-line per le ripetizioni e l’aiuto compiti ad acceso gratuito e riservata ai residenti;

2- una newsletter dei lavori brevi e di interesse giovanile tramite l’attivazione di un gruppo specifico di facebook

3- un servizio di verifica, validazione o stesura del curriculum vitae;

4- materiale informativo relativo ai principali siti web di ricerca on-line del lavoro;

5- materiale informativo relativo a temi specifici (lavoro all’estero, animazione turistica, au pair …)

6- percorsi di selezione e promozione delle competenze professionali dei giovani con particolare riferimento ai lavori occasionali o stagionali (babysitting, petsitting commessi, camerieri, animazione turistica, volantinaggio …)

7- informazioni e indicazioni utili per l’utilizzo delle progettazioni attive a favore dei giovani (Garanzia Giovani, Dote Comune, Leva Civica, Servizio Civile…);

8- Selezioni semestrali per l’accesso al preincubatore di impresa culturale sito in Desio (Desiolab)…. ultimo ma non meno importante punto che rappresenta, a mio parere, la vera ciliegina sulla torta di un servizio nuovo e sfidante che ho fortemente voluto nella nostra città!

Infine, per un maggior controllo della spesa pubblica, le attività del servizio saranno oggetto di costante monitoraggio. Il gestore ci produrrà una relazione periodica che descrive lo stato dei lavori, gli obiettivi raggiunti, le criticità e le linee di sviluppo, correlato di un report dei dati di contatto e diffusione delle attività del servizio. Viene stilato apposito modello di report degli accessi al servizio per la rilevazione degli utenti e dei dati di rilievo per la verifica dell’efficacia delle azioni (orario di accesso, età, motivo dell’accesso al servizio…).

Già ieri c’è stata la prima apertura: nessun giovane si è presentato, ma era facile aspettarselo. Anzi: gli operatori hanno subito approfittato per “smaltire” le ultime fasi burocratiche con gli uffici comunali e per aprire una pagina [styled_link link=”https://www.facebook.com/varedogiovane” variation=”deepblue” textColor=”#000000″ target=”blank”]Facebook[/styled_link]. Presto sarà pronto anche il nuovo sito-web per i nostri giovani!

Insomma ragazzi! Vi aspettiamo in Comune: finalmente anche a Varedo c’è qualcosa per NOI Giovani! (Perché lo sportello giovani vi accoglie fino ai 35 anni…!)