Giovani e Lavoro: un altro importante tassello del programma elettorale!

Giovani e Lavoro: un altro importante tassello del programma elettorale!

10 Novembre 2017 0 Di MATTEO

Come preannunciato qualche settimana fa, riprende con nuovo slancio l’attività di Giovani Varedo, lo sportello dedicato dall’Amministrazione Comunale alle politiche giovanili. Lo staff precedente in capo a La Grande Casa scs onlus si avvale da oggi anche delle competenze degli operatori de Il Torpedone scs onlus, cooperative che si sono aggiudicate il bando promosso dal Comune di Varedo.

Il servizio si impegna ad accompagnare il percorso di maturazione personale, sociale e professionale dei giovani cittadini varedesi. Obiettivo generale è facilitare ed incentivare per i giovani occasioni per proporsi come protagonisti della comunità locale, esprimendo potenzialità, competenze, bisogni e necessità.

Un grande obiettivo, iniziato con la precedente amministrazione Marzorati in via sperimentale e portato compiutamente a termine, dall’amministrazione Vergani: in entrambe le fasi amministrative del Comune di Varedo tutti i colleghi, politici e tecnici, hanno sostenuto questa idea che da sempre balenava nella testa del sottoscritto Assessore Figini Matteo che, insieme a Davide Scorza, referente de La Grande Casa, e Valentina Tacconi, referente del Co.De.Bri. per una parte di questo progetto, hanno redatto a “6 mani” queste righe di presentazione.

Qual è quindi questa parte “nuova” del progetto?

L’attivazione di un “PUNTO LAVORO” che si affianchi all’ormai maggiormente noto “SPORTELLO GIOVANI”.

Sarà possibile quindi accedere alle funzionalità di Punto Lavoro Varedo e Giovani Varedo il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e il  giovedì dalle 17 alle 18 presso la sede del Municipio in via Vittorio Emanuele II al nr. 1. Sarà anche possibile prendere contatto con gli operatori al nr. 0362-587203 (attivo negli orari di apertura) e agli indirizzi email puntolavoro@comune.varedo.mb.it e info@giovanivaredo.it  Gli operatori sono ovviamente disponibili anche su appuntamento per colloqui specifici.

Veniamo più nel merito dei “due servizi in uno”…

Cosa offre il servizio Sportello Giovani?

L’Infopoint è l’azione di contatto diretto col pubblico. Si offrono informazioni sui principali  gli argomenti di interesse giovanile per poter essere accompagnati nella ricerca e rilettura di quanto il territorio comunale offre in termini di esperienze di crescita persone, culturale e professionale,.

Gli operatori sostengono il percorso formativo e di istruzione dei giovani del territorio con colloqui orientativi  e materiale informativo su scuole secondarie, facoltà universitarie, istituti tecnici superiori, studio all’estero.

Vuol quindi diventare un punto di informazione per i giovani che abbiano intenzione di intraprendere un’esperienza formativa all’estero (vacanza, volontariato, studio o lavoro) con notizie e segnalazioni di opportunità e programmi europei sul tema.

I giovani quindi come risorsa; si attivano iniziative volte a sollecitare e accompagnare l’esercizio delle abilità giovanili per la comunità: in campo artistico, culturale, volontaristico e professionale. Lo sportello vuole infatti incentivare la partecipazione giovanile alla vita sociale della comunità: dà spazio e  visibilità alle iniziative e alle opportunità di volontariato organizzate dal tessuto associativo del territorio, anche attraverso i propri canali di diffusione.  Lo sportello infine Promuove opportunità di lavoro giovanile: ripetizioni scolastiche, babysitting, …in collaborazione appunto col servizio di politiche del lavoro in fase di avvio.

Lo staff dello sportello integra la propria attività con gli altri uffici comunali e con enti e associazioni  per la realizzazione di attività e interventi  di  interesse giovanile.

Parliamo ora di Punto Lavoro…

I bisogni legati alla mancanza di occupazione o alla prospettiva di un’imminente situazione di fragilità occupazionale spingono fasce sempre più vaste di cittadini a richiedere interventi di supporto ai servizi e alle agenzie presenti sul territorio, rivolgendosi a sportelli, servizi o direttamente alle figure amministrative della città. Gli sportelli dei servizi sociali e Giovani Varedo, attivo già negli ultimi due anni, hanno accolto accessi di persone che motivano il loro contatto con la ricerca del lavoro. Ai giovani che escono dal percorso formativo, e che quindi naturalmente fanno o cercano di fare il loro ingresso nel mondo del lavoro, si aggiungono le persone che il lavoro lo hanno perso e i neo-arrivati in Italia da paesi stranieri. Al di fuori della fascia di riferimento del servizio rivolto ai giovani, si registra l’accesso di chi ha perso la propria occupazione per la chiusura, il fallimento o il ridimensionamento delle aziende del territorio e che chiede aiuto per riqualificarsi o per ricercare un’occupazione che consenta di mantenere gli impegni presi.

In questo senso, è sicuramente un buon punto di partenza la complementarietà tra lo sportello  impegnato nelle politiche giovanili, e che nella fase di passaggio dalla vita studentesca all’autonomia vede uno dei focus principali della propria azione di orientamento, e il Punto Lavoro gestito da “Consorzio Desio-Brianza”  che dell’inserimento lavorativo, dell’alternanza scuola-lavoro, dell’inserimento e tutela delle fasce deboli e certificate ha fatto punto di impegno rilevante, considerando inoltre che il settore servizi sociali dell’Amministrazione Comunale è altresì coinvolto per ciò che riguarda le fragilità nello specifico e più in generale come soggetto autorevole e riferimento riconosciuto da parte della popolazione.

Cosa offre il servizio Punto Lavoro ai cittadini varedesi?

Punto Lavoro è al servizio dei cittadini disoccupati o inoccupati. Gli operatori sono a disposizione per informazioni sui progetti e i servizi a sostegno dell’occupazione promossi dall’Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza” e dagli altri enti accreditati per i servizi al lavoro; in particolare, corsi di formazione e riqualificazione professionale, dote unica lavoro, garanzia giovani, tirocini e apprendistato.

Gli operatori sono disponibili negli orari di apertura per la stesura e l’aggiornamento del curriculum. I curricula vengono archiviati e sono a disposizione per aggiornamenti.  Punto Lavoro offre a tutte le persone in cerca di lavoro momenti personalizzati di incontro. Un primo momento di conoscenza e inserimento dei dati all’interno della banca dati, un secondo momento per chi volesse approfondire alcuni aspetti della propria ricerca o nel caso sia opportuno un approfondimento su strategie di ricerca, bisogni formativi. Nel colloquio di primo livello gli  orientatori, conoscono le persone in cerca di lavoro, illustrano il funzionamento del servizio,  inseriscono i dati utili nel nostro database e raccolgono suggerimenti per il miglioramento delle attività. In questo incontro le persone in cerca di lavoro raccontano  esperienza ed aspirazione professionale. Il profilo personale viene da quel momento messo a disposizione delle aziende. Nel colloqui di secondo livello (uno o più a seconda delle necessità), gli orientatori approfondiscono aspetti particolari emersi nel primo incontro, in base alle esigenze dei singoli. È possibile lavorare insieme al perfezionamento degli strumenti (curricula, lettera di presentazione, iscrizione motori di ricerca on line …) o approfondire aspettative e strategia di ricerca del lavoro.

La banca dati di Punto Lavoro raccoglie i profili di chi si rivolge al servizio. Questa viene utilizzata in sede di incrocio con le richieste in ingresso dalle aziende. Una volta emersa una compatibilità tra il candidato e il profilo richiesto dall’azienda, gli operatori procedono a prendere contatto con le persone idonee per ricevere il via libera all’invio del cv.

Punto Lavoro è utile anche alle Aziende?

Punto Lavoro offre alle aziende del territorio di Varedo e paesi limitrofi un servizio di preselezione gratuito: contatta e verifica la disponibilità di disoccupati in cerca di lavoro a coprire ruoli professionali segnalati al servizio dal tessuto imprenditoriale e commerciale del territorio. Inoltre offre alle aziende consulenza e informazioni su tipologie contrattuali, tirocini e incentivi all’assunzione.

Contatta Giovani Varedo e Punto Lavoro Varedo: segnala il tuo bisogno o i tuoi interessi e accedi alle azioni di politiche giovanili e del lavoro messe in atto per te!

E non dimenticare di seguirci su Facebook: Comune di Varedo e GiovaniVaredo le nostre pagine!

Davide Scorza – Responsabile Sportello Giovani

Valentina Tacconi – Responsabile “Punto Lavoro” per Co.De.Bri.

Matteo Figini – Assessore ai Servizi alla Persona e Presidente dell’Ass. Consortile del Co.De.Bri.