Gioco d’azzardo patologico: iniziative di prevenzione in rampa di lancio

Gioco d’azzardo patologico: iniziative di prevenzione in rampa di lancio

3 Giugno 2019 0 Di MATTEO

Entro la fine di questo mese procederò a far riconvocare la commissione servizi sociali straordinaria che circa un anno fa aveva già iniziato a valutare dei percorsi locali per la prevenzione al gioco d’azzardo patologico.

Già ad inizio maggio gli uffici hanno mandato a tutti i consiglieri comunali una pec nella quale si evidenziava il lavoro svolto negli ultimi mesi, atto soprattutto a richiedere a varie associazioni/imprese/ecc delle progettualità e delle proposte di finanziabilità dei progetti stessi.

Il tutto sempre tenendo però ben presente come la cura delle persone dipendenti sia in capo alle aziende sanitarie da normativa e le legislazione su aperture, licenze, ecc sia statale: quindi come amministrazione non ci vorrà mai addentrare in gineprai di legittimità amministrativa che hanno visto molte giunte soccombere dinanzi ai TAR nel recente passato, ma organizzare progettualità mirate sulla prevenzione ai nostri concittadini questo è sì doveroso.

Le proposte di intervento che la commissione valuterà partiranno da serate informative, campagne di comunicazione online ed offline, progetti di divulgazione nelle scuole, progetti formativi a studenti, ecc

Nel corso dell’estate avremo certamente delle novità.