Forum del Commercio e delle Attività Produttive: i primi passi…

Forum del Commercio e delle Attività Produttive: i primi passi…

9 Maggio 2013 0 Di MATTEO

Come anticipato su questo blog, in data 26 marzo si è svolto il primo incontro del Forum del Commercio e delle Attività Produttive.

In quella serata ho voluto presentare i programmi dell’Amministrazione Comunale in tema di attività produttive, ho introdotto i presenti al tema delle feste estive e mi sono permesso di spiegare sinteticamente il vero significato di “patto di stabilità”, spiegando, spero in modo semplice e concreto, i veri meccanismi di cui tanto si parla in TV che strozzano le finanze locali.

Hanno partecipato una quindicina di operatori commerciali ed imprenditori, mentre non siamo purtroppo riusciti ad essere incisivi per il comparto dell’artigianato locale, che però speriamo si possa presto aggregare a noi.

Non sono mancate alcune piccole critiche: ma questo è il “gioco” e la sfida per cui ci ho messo la faccia. Quindi si va avanti raccogliendole tutte e tenendole presenti per il futuro.

Tornando brevemente al concetto di “patto di stabilità”, si è parlato anche di crisi, di difficoltà, sia per il pubblico sia per il privato. Da qui è sorta l’idea di creare un indirizzo di posta dedicato a tutte le attività produttive di Varedo (forum@comune.varedo.mb.it); ho poi rivolto a tutti l’invito a scrivere all’Amministrazione le idee, le criticità, le proposte, gli “scontri burocratici”, ecc che i nostri imprenditori vivono ed affrontano giorno per giorno. L’offerta mia è stata quella di inoltrare poi una “lettera-sintesi di quanto emerso” al Prefetto o ad altre alte cariche istituzionali. Ad oggi non è ancora giunto alcun contributo…ma arriveranno…

Vengo  al dunque, quello che forse interessa di più i lettori di questo blog…le feste estive di Varedo.
L’Amministrazione purtroppo non è in grado di disporre dei fondi di cui ha disposto per l’estate 2012, ma non farà mancare il proprio contributo con qualche evento di rilievo e di richiamo sovracomunale.

A seguito del primo incontro del 26 marzo, si sono già svolti altri due incontri con una sorta di “tavolo ristretto del forum” in Comune, dove ho detto esplicitamente ai commercianti: “ditemi che iniziative volete fare e cercherò di accontentarvi”. Un Tavolo “ristretto” per lavorare meglio, ma, come da “regola condivisa”, ogni volta viene comunque inviato a tutto il tavolo una sorta di verbale di quanto emerso. Questo è stato da me fortemente voluto per ampliare di volta in volta il network e per rafforzarlo e concretizzarlo.

Non solo: sono arrivate alcune richieste di essere inseriti nella mailing list, senza partecipare nemmeno una volta vis-à-vis. Risposta negata: desidero prima conoscere chi ha voglia di fare e si presenta ad un incontro… 😉

Con questa prassi l’indirizzario mail del “forum” ha già superato le 20 unità e ciò che mi rende ancora più felice è il fatto che partecipano al tavolo taluni commercianti che fino a solo qualche mese fa partecipavano sì alle iniziative, ma in maniera più “passiva” e senza cercare un contatto diretto con l’Amministrazione Comunale.

[highlight1 variation=”green” bgColor=”#1010e8″ textColor=”#fafafa”]Questo è un grandissimo risultato e ringrazio tutti per le continue nuove adesioni![/highlight1]

La scommessa del forum delle attività produttive sarà vinta?

Cosa ci sarà quindi quest’estate a Varedo?

Tra non molto tempo rivelerò qualche dettaglio! Come sempre, su questi “schermi”…