1^ FESTA DELLO SPORT di Varedo: STAVOLTA L’ABBIAMO COMBINATA GROSSA!

1^ FESTA DELLO SPORT di Varedo: STAVOLTA L’ABBIAMO COMBINATA GROSSA!

20 Settembre 2013 0 Di MATTEO

PREMESSA:

1) SI PREGA IL REDATTORE DEGLI ARTICOLI DI UN SETTIMANALE LOCALE (CHE NON MENZIONO) DI RICORDARSI DI NOMINARE IL NOME DELL’ASSESSORE E DELL’ASSESSORATO COINVOLTI IN QUESTA INIZIATIVA. ALMENO QUESTA VOLTA SAREBBE GRADITO.

2) RINGRAZIO INFINITAMENTE TUTTI GLI ALTRI GIORNALISTI DELLA STAMPA LOCALE CHE SANNO SEMPRE RIPORTARE CON COMPLETEZZA DI INFORMAZIONI LE NOTIZIE DA CUI PRENDONO SPUNTO ATTRAVERSO IL MIO BLOG.

Cose serie ora… 🙂

C’eravamo presentati con uno slogan semplice e diretto, ripetuto mille volte che, tra le altre cose, voleva una Varedo più attiva. E cosa c’è di meglio di essersi inventati una grandiosa Festa dello Sport?

Certo il merito non è solo dell’Amministrazione o mio personale e va condiviso con tutte le società aderenti al Tavolo dello Sport (altra nota novità dell’Amministrazione Varedese atta per la prima volta a dare spazio e voce alle associazioni locali).

Insomma: l’abbiamo combinata grossa!

Penso sinceramente che Varedo non abbia mai ospitato un evento co-organizzato da più di dieci associazioni diverse: e già di per sé questo è un GRANDE RISULTATO perché si sa quanto è difficile concertare, collaborare e mettere d’accordo realtà storiche e culturali diverse, radicate, anche nel settore sportivo. Con loro è stato semplice perché tutti stiamo sempre più entrando nell’ottica di “remare tutti per Varedo” e non per dividere.

Con l’Amministrazione Comunale, con il solito straordinario contributo dello staff del Settore Sport e Commercio del Comune, con la mia passione: ce l’abbiamo fatta!

Ma non saremmo mai riusciti a fare da soli, senza l’apertura, la collaborazione, la voglia di fare di tutte le associazioni aderenti al tavolo dello sport, a partire dal suo presidente Walter Mazzei, operativo presso NP Varedo e allenatore della Nazionale Italiana Nuoto Pinnato, e dalla coordinatrice (e prima ideatrice con me) di questo progetto “Festa dello Sport”, Ilaria Chinello, del Centro Studio Danza L’Etoile.

“L’ idea nasce dal desiderio di valorizzare l’impegno e la dinamicità delle varie associazioni sportive aderenti al Tavolo dello Sport.” -dichiara Ilaria- “Siamo tutte realtà importanti che portano avanti con grande responsabilità valori sportivi, educativi e formativi non indifferenti nonostante questo periodo di crisi e di difficoltà economica. Quello che ci sta a cuore è la diffusione su larga scala dell’attività sportiva che resta una reale scuola di vita, di crescita personale e un momento insostituibile di aggregazione giovanile.”

Come si svolgerà questa giornata?

Non voglio dare in questa sede troppi dettagli: presto usciranno i volantini e verranno distribuiti nelle scuole.

Sarà una giornata dove in tutta Varedo ci sarà la possibilità di provare gratuitamente tantissime discipline sportive.

L’invito è rivolto a bambini e ragazzi, dalla scuola materna alla terza media, ma non mancherà una piccola sorpresa per “far passare il tempo” a genitori e fratelloni/sorelle maggiori.

La mattinata si svolgerà tutta nei giardini della Villa Bagatti e l’iscrizione alla giornata è obbligatoria, GRATIS (con facoltà di un contributo libero non obbligatorio destinato alle iniziative del Tavolo dello Sport) per tutti ed entro le ore 12: quindi vi aspettiamo tutti in Villa!

A tal proposito è doveroso un enorme ringraziamento all’associazione Volontari Versiera Varedo: metteranno a disposizione i loro volontari per garantire il presidio del giardino della Villa e per aiutarci a rendere ancora più bella la manifestazione.

Mattinata durante la quale resterà possibile visitare la mostra “Arte, anima della materia”, organizzata in collaborazione con Fondazione La Versiera 1718, il cui CdA uscente si ringrazia per la concessione del giardino e di una stanza della Villa per questa festa, e il Comune di Varedo.

A proposito della festa, Marco Vantellini, presidente V.V.V., dichiara: “L’Associazione V.V.V., impegnata nella cura e nella manutenzione di Villa Bagatti Valsecchi, supporta con entusiasmo la Festa dello Sport; anche la nostra squadra di volontari “scenderà in campo”, per rendere disponibile alle Società Sportive di Varedo e ai partecipanti un ambiente adeguato e sicuro, nello spettacolare scenario della Villa e del suo Parco”.

Per il pomeriggio poi grandi sorprese e programmi diversi da parte di ogni società, ciascuna nel luogo dove abitualmente svolge i propri corsi: sedi private, campi comunali, palestre delle scuole, palazzetto, ecc.

E per finire? Pomeriggio dalle 17 in Oratorio S. Luigi a Varedo: LA FESTA DELLO SPORT VUOLE ESSERE DA QUEST’ANNO LA PORTA DELLE CELEBRAZIONI PER LA FESTA PATRONALE. Era quindi fondamentale anche una collaborazione con la Parrocchia. Sarà presente con noi un grande campione di basket del passato, Pino Motta, e a tutti i bambini iscritti regolarmente sarà offerta la merenda, un originalissimo gadget che, mi auguro, inizi a far storia per tanti anni nella nostra città.

E, forse, un’altra piccola sorpresa!

A presto per le news sulla festa patronale? 🙂