Festa agli Orti Comunali

Festa agli Orti Comunali

3 Giugno 2013 1 Di MATTEO

Voglio scrivere due righe a seguito del bellissimo pomeriggio che abbiamo trascorso venerdì 31 maggio agli orti comunali insieme a tanti concittadini assegnatari degli orti comunali.

E’ stato davvero un pomeriggio emozionante: è stato preceduto da una serie di telefonate con il Consigliere Comunale Gianni Zani e con il Sindaco… perché? Avevamo preso l’impegno di offrire le bibite e lo spumante ed era difficile, data la novità dell’iniziativa, stimare un numero di presenze. C’è chi diceva 30/40, chi una cinquantina, chi poco meno di cento.

E invece…le presenze sono state sopra ogni più rosea aspettativa. Circa 120 persone, se non di più, hanno varcato i cancelli per un paio d’ore in allegria, durante le quali alcuni amministratori locali hanno voluto “mettersi in gioco” e parlare vis-à-vis con i cittadini.

Nel mio breve discorso introduttivo ho voluto sottolineare come il desiderio è quello di non sentirsi più dire, come accadutoci nella primavera del 2011, che i politici si ricordano di chi coltiva gli orti comunali solo quando ci sono le votazioni. Ho poi proseguito ricordando quanto sia bello stare insieme ed esser disponibili l’uno con l’altro: il fatto che ciascuno dei presenti abbia partecipato offrendo qualcosa da mangiare o da bere è stato davvero un particolare magnifico e coinvolgente.

Il Sindaco ha poi voluto ringraziare sentitamente e salutare tutti i presenti, annunciando che sarebbe rimasto lì, tra i vialetti degli orti, pronto a rispondere a qualsiasi domanda dei presenti.

Insomma è stato davvero un bel pomeriggio, sicuramente da ripetere.

Grazie al Sindaco, all’Assessore Ponti Ivano ed ai Consiglieri Zani, Locati e Regondi che hanno partecipato  in prima persona a questa iniziativa ideata dall’Assessorato Servizi alla Persona del Comune di Varedo.

Al prossimo anno!