Fdi a Varedo: parla il Presidente del Consiglio Comunale

Fdi a Varedo: parla il Presidente del Consiglio Comunale

4 Ottobre 2022 0 Di MATTEO

A circa dodici mesi dal mio insediamento come consigliere comunale nonché dall’elezione a Presidente del Consiglio comunale voglio oggi fare delle riflessioni su questo blog.

Da poco FdI ha vinto le elezioni: è questo è ampiamente noto. Quello che sulla stampa, dal nazionale al locale, è passato inosservato è il fatto che nessuno dei tesserati, simpatizzanti e elettori abbia festeggiato per le strade come era divenuta strampalata abitudine negli ultimi anni, evitando volutamente la cosa perché tutti consapevoli delle responsabilità che abbiamo nei confronti del Paese ed altresì per rispetto in un momento storico assai delicato, tra guerre e crisi energetica.

Ecco, questa compostezza nei comportamenti la cerco di portare (non senza fatica) anche all’interno dell’assiste cittadina, nel nostro Consiglio comunale.

Credo che i cittadini non siano più interessati a vedere “show” con gente che si urla contro, che si aggredisce verbalmente, per di più in un’epoca dove tutto finisce su youtube. Credo invece che i cittadini vogliano e, giustamente pretendano, da ambedue le parti, maggioranza e minoranza, proposte sensate e soluzioni concrete, nonché sincerità e compostezza nel comunicare che certe cose si è impossibilitati a farle perché il momento storico non lo permette.

Il ruolo della minoranza a mio modo di vedere nel tempo è cambiato: dovrebbe avere capacità costruttive e non solo ostruttive, ma, per metterci in gioco anche noi in prima persona, anche la maggioranza dovrebbe verificare in maniera approfondita le proposte che arrivano: proviamo a farlo, ma spesso tempistiche e modi più “ostruttivi” che “costruttivi” non ce lo consentono!

La polemica sterile non porta a nulla ne a livello comunale ne a livello nazionale: tutti i cittadini posso visionare su youtube da dove emergono caratteristiche più istituzionali e meno provocatorie nell’assiste.

Ci aspetta un autunno caldo: noi di FdI lo affronteremo con la serenità di chi ha come obiettivo il bene dei cittadini. La confusione, le dietrologie e tutto quello che abbiamo sentito nell’ultimo periodo le lasciamo portare facilmente via dal vento.

Rimango a disposizione di ogni singolo varedese, come sempre.

Paolo