Fase 2 con 2 Importanti Iniziative per Varedo

Fase 2 con 2 Importanti Iniziative per Varedo

8 Maggio 2020 0 Di MATTEO

Eccoci a Maggio: l’emergenza prosegue, ma i dati di contagio e sorveglianza attiva, anche a livello territoriale, sembrano lentamente migliorare.

Come amministrazione comunale non ci siamo mai fermati e proprio oggi abbiamo lanciato la prima di 2 importantissime iniziative.

Oggi e domani, nei maggiori supermercati di Varedo, Caritas Parrocchiale e Fondazione Famiglia Umana ONLUS hanno organizzato, con il nostro patrocinio e la collaborazione dei volontari di Anc, Cri e Protezione Civile, una colletta alimentare che, dai primi riscontri, sembra stia funzionando: già numerosi sono i cibi a lunga scadenza e i generi di prima necessità inscatolati. Nelle prossime settimane le due associazioni provvederanno alla distribuzione di pacchi alimentari sia a loro utenti bisognosi già noti sia alle famiglie di residenti per i quali i buoni spesa governativi non sono stati sufficienti: l’assistenza sociale sta contattando i nuclei interessati chiedendo l’autorizzazione a inoltrare i nominativi al privato sociale seguendo tutte le regole previste dalle normative in tema di privacy.

Anticipo poi che, sulla scorta di questa iniziativa, domenica il Comune, sui propri canali social, pubblicherà una nuova iniziativa a carattere “alimentare” che perdurerà sino a fine emergenza… monitorate la pagina!

Questa anticipazione “ricade” comunque nella prima iniziativa… E quindi: la seconda?

Da lunedì partiamo con la consegna delle mascherine: l’Amministrazione ha comprato due mascherine lavabili per ogni nucleo famigliare. Abbiamo atteso appositamente la Fase 2 sia per esigenze contabili sia per non dare incentivi ad un’uscita precoce che fosse in qualche modo sdoganata dall’aver consegnate le mascherine.

Durante il giorno di consegna, se a domicilio, oppure dal 23 maggio, i nuclei famigliari con 4 o più componenti potranno richiedere un quantitativo maggiore di mascherine, ma in tal caso non saranno riutilizzabili: abbiamo ancora qualche scorta di mascherine monouso che durante la consegna saranno sui mezzi.

Ci vorrà una decina di giorni affinché i volontari (soliti ed encomiabili) riescano a fare il giro di tutta Varedo: sul sito e su facebook è pubblicato il calendario suddiviso in sezioni elettorali.

Teniamo duro…e al prossimo aggiornamento!