TUTTI AI NASTRI DI PARTENZA PER EXPO BRIANZA 2013

TUTTI AI NASTRI DI PARTENZA PER EXPO BRIANZA 2013

19 Settembre 2013 0 Di MATTEO

OSPITO PIU’ CHE VOLENTIERI IL COMUNICATO STAMPA DI RAFFAELLA TURATI, ADDETTO STAMPA DI EXPO BRIANZA, PER LANCIARE LA 33^ EDIZIONE DELLA NOSTRA STUPENDA FIERA INTERCOMUNALE

[dropcap3 variation=”pearl”]C[/dropcap3]i siamo, Expo Brianza 2013 è ormai alle porte. La 33^ edizione della fiera intercomunale dell’artigianato e del commercio apre i battenti il prossimo 28 settembre con degli ospiti “speciali”: altri nove Comuni saranno ospitati alla manifestazione organizzata dalle associazioni di categoria Confcommercio Seveso, quest’anno alla presidenza di turno della fiera, Ala (Associazione artigiani Limbiate) e Unione Artigiani Bovisio Masciago e Monza e Brianza, e dai Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate e Varedo.

All’ingresso i visitatori saranno accolti dagli stand di tutti e 13 i Comuni, compresi gli ospiti: Barlassina, Ceriano Laghetto, Cogliate, Lazzate, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Seveso e Solaro, invitati a presenziare da Confcommercio Seveso in quanto componenti dell’associazione distrettuale che presiede a Expo Brianza 2013.

“Il fare rete promosso da Expo Brianza in tutti questi anni, grazie al suo esempio unico di sinergia tra Associazioni di categoria ed Amministrazioni comunali, si concretizza in una preziosa collaborazione tra differenti enti, mai realizzata prima d’ora – ha sottolineato Tuccio Di Pasquale, vice presidente vicario di Confcommercio Seveso e presidente di turno di Expo Brianza 2013 – Per vincere occorre essere uniti per poter affrontare nuove sfide, ampliare una fiera che vuole ambire a moltiplicare gli appuntamenti con i suoi visitatori e, forte dell’esperienza maturata, proporre Expo Brianza come marchio di garanzia e qualità per nuove iniziative di promozione delle realtà produttive sul territorio”.

L’INAUGURAZIONE CON IL CORO CAI E IL VIDEOBOX EXPO

La fiera si apre sabato 28 settembre alle 15, alla presenza di tutte le Autorità. Oltre ai presidenti delle tre associazioni di categoria del Comitato promotore e ai sindaci dei 13 Comuni, saranno presenti anche il presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza Carlo Edoardo Valli, il consigliere regionale Fabrizio Sala, sottosegretario con delega all’Expo 2015 e il presidente della Provincia di Monza e Brianza, Dario Allevi: un segnale forte per il lavoro incessante che, anche all’interno del Comitato promotore di Expo Brianza, si sta svolgendo per portare maggiori risorse sul territorio di Expo Brianza.

La cerimonia di apertura sarà accompagnata dal Coro Cai di Bovisio Masciago, che torna con entusiasmo a esibirsi davanti al pubblico di Expo Brianza. Una formazione storica, nata nel 1966 e diretta dal 1983 dal maestro Pino Schirru, che intonerà l’Inno italiano e quello europeo, oltre a classici dal suo vastissimo repertorio.

All’ingresso, ci saranno gli stand dei 13 Comuni e di Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza e Camera di Commercio Monza e Brianza. Inoltre, una piacevole sorpresa accoglierà i visitatori: una novità assoluta di quest’anno è il VIDEOBOX, una postazione con telecamera in stile “confessionale” da reality show, in cui i visitatori potranno registrare il loro messaggio per Expo Brianza. Ogni video verrà poi postato via Twitter e Facebook e condiviso sui social network della Fiera Intercomunale.

TEATRO E MUSICA GRAZIE AI COMUNI

A Expo Brianza si balla, si suona, si ride e… tanto altro ancora, grazie ai quattro Comuni del Comitato promotore della fiera. Ogni Amministrazione proporrà una serata all’insegna dell’intrattenimento, per tutti gusti e tutte le età, all’interno della sala eventi della fiera intercomunale.

Si parte lunedì 30 settembre alle 21 con la commedia brillante “C’è qualcosa che non quadra” dell’accademia teatrale “Fantateatro”, per la serata a cura del Comune di Limbiate. Una commedia brillante in due atti, in cui tutti amano la persona sbagliata… Anche se per fortuna l’amore trionfa sempre, anche quando è assurdo e impossibile! Gli interpreti sono Alessandra Spiz, Andrea Ciaravola, Marco Malpezzi e Stefania Ciaravola, diretti dalla regista Stefania Ciaravola.

Cesano Maderno strizza l’occhio ai più giovani (e non solo) con un’iniziativa davvero originale: si tratta di “Tatuare in sicurezza”, serata a cura della scuola professionale Sacai (Scuola acconciatori cesanesi artigiani italiani) martedì 1 ottobre alle 21. Sul palco professionisti e allievi della scuola presenteranno le varie tecniche di tatuaggio e mostreranno come vengono realizzati lungo tutto il processo creativo, dall’idea iniziale fino all’esecuzione finale. Gli specialisti di Sacai spiegheranno anche dettagli fondamentali, ad esempio cosa aspettarsi quando si entra in uno studio di tatuaggi, comprese le norme igienico-sanitarie da rispettare. La stessa Sacai, infatti, ha attivato i corsi di tatuaggio presso la sua sede seguendo le nuove norme vigenti richieste dalla Regione Lombardia.

Mercoledì 2 ottobre alle 21 saranno protagoniste le musiche dei Queen, interpretate dai docenti della Music Factory Academy nel concerto “We want rock you”. Il Comune di Bovisio Masciago ha voluto sul palco di Expo Brianza la scuola di musica locale, nata circa sei anni fa dall’esperienza degli insegnanti Fabio Pansini e Davide Leoni. Presso la scuola si tengono corsi di canto e musica aperti a tutte le età: tra i docenti figurano musicisti di rilievo come Claudio Bazzari, docente del Cpm e chitarrista per Mina e Adriano Celentano, e Fabrizio “Bicio” Leo che ha suonato, tra gli altri, per Eros Ramazzotti e Renato Zero.

Infine, giovedì 3 ottobre alle 21, per la serata a cura del Comune di Varedo sul palco di Expo Brianza saliranno gli attori della compagnia teatrale “La Valera” con “Teatro… che pazzia”, commedia brillante in tre atti di Aldo Cirri. La compagnia varedese torna a Expo Brianza, dove l’anno scorso aveva deliziato il pubblico in fiera con la divertente “Non ti conosco più”, scritta da  Aldo De Benedetti. Festeggerà anche qui in fiera il loro decennale di attività: il gruppo esiste infatti dal 2003 ed è attualmente guidato dal presidente Emilio Merati e dal direttore artistico Luca Ghezzi.  

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Nove giorni di appuntamenti imperdibili a Expo Brianza 2013. La fiera intercomunale, ormai da tradizione, oltre ad essere vetrina privilegiata per commercianti e artigiani, offre anche momenti di incontro, culturali e di intrattenimento ai suoi visitatori. Domenica 29 settembre, dalle 10 in poi la sala eventi si riempirà di flash e bellissime modelli. Due i momenti in programma: “Expo Foto”, il workshop fotografico aperto a tutti organizzato da Michelangelo Fotottica di Limbiate. Alcune modelle poseranno sul palco di Expo Brianza per farsi immortalare dai fotografi, in un vero e proprio set appositamente allestito. A seguire la sfilata di moda “Varedo shopping”, organizzata dai commercianti varedesi che faranno salire in passerella le loro proposte per la stagione autunno-inverno alle porte.

Spazio anche al sociale con l’incontro informativo, domenica 6 ottobre alle 10, con l’associazione “White Mathilda” e la sua importante attività contro la violenza di genere, in particolare la lotta allo stalking.

E tanta, tantissima danza con le scuole del territorio: l’Étoile di Varedo (sabato 28 alle 17), “La Madonnina” (sabato 28 alle 21), l’accademia “Artedanza” di Bovisio Masciago (martedì 1 alle 17), la zumba di Unique Gym Solaro (sabato 5 alle 10), Danzarte e Polisportiva di Limbiate (sabato 5 dalle 16), Razz M’Tazz(sabato 5 alle 21), la serata country di Astro Dance Libiate (domenica 6 alle 21). Chiude la manifestazione la sfilata di veicoli d’epoca, domenica 6 ottobre alle 14.30, realizzata in collaborazione con Motoclub Desio, Vespaclub Cantù e gli Amici della Brianza Storica.