Europee 2024: il partito cresce ovunque e a Varedo…

Europee 2024: il partito cresce ovunque e a Varedo…

11 Giugno 2024 0 Di MATTEO

…la nostra capacità di far esprimere preferenze è sempre evidente!

Già, sembra proprio così.

La capacità dei nostri militanti di raccogliere consensi tra gli elettori per far esprimere preferenze risulta notevolmente sopra la media provinciale e, paragonandosi a comuni tra 10 e 15 mila abitanti, anche a livello regionale.

La nostra leader Giorgia Meloni raccoglie ben 589 preferenze su 1581 voti al partito: una scheda su tre conteneva il nome “Giorgia”. E’ evidente che questo non può esser merito totalmente di noi iscritti poiché la sua visibilità mediatica, verve e riconoscibilità di una politica concreta in questi quasi due anni di governo le hanno fatto raccogliere molte preferenze anche al di fuori del nostro stretto network relazionale. Sicuramente però anche qui c’è il “nostro zampino” poiché il dato di una scheda su tre è nettamente migliore di quello provinciale di una su 4.

Come direttivo cittadino di Fdi abbiamo deciso di credere fortemente nella sua candidatura: troppo facile rifugiarsi nello slogan “ma tanto non prenderà il seggio di elezione”, più importante sottolineare (come sta già facendo Giorgia in queste prime 48h) che l’Italia va in Europa con un governo forte e con un leader da milioni di preferenze personali! Questa la verità dietro la sua scelta di candidarsi.

94 preferenze al nostro capogruppo uscente Carlo Fidanza (uomo storico e ben noto dai nostri militanti che in più occasioni ha visitato la nostra Varedo) sono un ottimo quantitativo.

A seguire siamo riusciti a sostenere con minor forza (difficile far “passare a tutti il concetto di ‘tripletta’ “) tutti i candidati a noi ben noti e meritevoli di un seggio al parlamento UE: Federica Picchi che ha centrato la sua prima elezione ha preso 45 preferenze, Pietro Fiocchi, grande amico del nostro circolo e del gruppo FIDC Varedo, con 41 ha riconfermato il suo seggio, Eleonora Frigerio espressione del territorio brianzolo ha registrato 36 preferenze (lo scorso febbraio 2023 alle regionali ne prese solo 7 senza l’aiuto dei nostri militanti su Varedo) e ha fallito di poco l’elezione pur registrando un risultato ottimo come candidata più votata in provincia e Mario Mantovani (leader di preferenze dietro a Eleonora in provincia) con 28 voti.

Si può certamente affermare che a Varedo siamo da sempre il circolo, tra tutti i partiti, che più sa muovere voti tra l’elettorato e continueremo sempre con quest’azione “porta a porta” e vicina ai cittadini convinti che solo così i riscontri nelle urne resteranno positivi e avremo modo di incidere sempre di più nella politica locale. Da notare un dato: abbiamo più voti della somma di Lega e FI a Varedo ed è evidente che, a prescindere dalla forza attuale del simbolo a livello nazionale, sappiamo maggiormente attirare l’elettorato personale e relazionale, non quello “casuale o di opinione”.

Grazie a tutti i 1581 Varedesi che ci han dato fiducia e un grazie particolare ai più di 200 elettori che hanno deciso di “fidarsi ciecamente” del nostro suggerimento per le preferenze.

Alla prossima tornata!