Due Anni da Assessore a Varedo

Due Anni da Assessore a Varedo

21 Maggio 2013 0 Di MATTEO

Tra i miei primi interventi su questo blog, molti ricorderanno questo articolo ( [download_link link=”http://www.matteofigini.it/20mesidassessore/” variation=”green” target=”blank”]Assessorato ai Servizi alla Persona, Sport e Commercio: i miei primi 20 mesi[/download_link]) dove ripercorrevo quanto fatto nei miei primi venti mesi da assessore.

Altri 4 mesi di intensa attività al servizio della collettività varedese sono trascorsi e proprio oggi è una data importante, della quale sento il “nobile peso” di percorrere altri mesi e anni con questa passione in un
contesto socio-economico e finanziario davvero complicato.

E questa non è, come ho scritto in qualche altro intervento, “facile scusa del non agire”, ma davvero vorrei, grazie a questo blog ed ai social-network, veicolare il messaggio che la situazione delle finanze locali in Italia, non a Varedo, è davvero drastica: il Patto di Stabilità è un “cappio al collo” (virgolette d’obbligo…) per tutte le Amministrazioni che non vogliono sperperare, ma, semplicemente, vorrebbero spendere le risorse tratte dalle tasse dei cittadini per servizi e lavori pubblici sempre migliori. A causa di “contigenze romane”, oggi questo non è possibile. E va necessariamente conservato un “tesoretto” che altro non è che la risultanza, meno immediata agli occhi di tutti, del Patto di Stabilità.

Ciononostante, in questo pessimo contesto finanziario, credo fermamente che l’attuale Amministrazione stia facendo del suo meglio. Non mi piace nemmeno additare ed esplicitare “colpe dei predecessori”, “superficialità varie su svariati temi”, “gestione allegra e poco orientata al futuro”, ecc. Sono pensieri che appartengono alla vecchia classe politica: non fanno parte del mio essere e del mio fare politica. Ergo: anche se talvolta mi viene da pensarle, non le dico e non le scrivo.

Preferisco guardare avanti con spirito propositivo e, se mi volto indietro, preferisco guardare a quanto ho fatto io, a quanto abbiamo fatto noi.

Detto ciò, se si apre il link di cui sopra, negli ultimi 4 mesi devo ammettere che poco è cambiato con riguardo ai risultati raggiunti nel contesto delle deleghe affidatemi dal Sindaco Marzorati.

Ci sono però nuovi dettagli che elenco di seguito.

  • Il Forum del Commercio e delle Attività Produttive è definitivamente partito. ( [download_link link=”http://www.matteofigini.it/primo-forum-del-commercio-e-delle-attivita-produttive-di-varedo/” variation=”green” target=”blank”]Forum 1[/download_link] – [download_link link=”http://www.matteofigini.it/forum-del-commercio-e-delle-attivita-produttive-i-primi-passi/” variation=”green” target=”blank”]Forum 2[/download_link] ) . Come ho già scritto qualche settimana fa su queste pagine “Non è stato facile, non è tuttora facile far decollare a pieno regime questi tavoli di confronto, ma i primi passi sono stati mossi e i risultati iniziano ad intravedersi”. A giorni annuncerò i programmi per le iniziative estive e, per la prima volta, l’Amministrazione al tavolo coi commercianti si è fatta guidare nelle scelte, andando incontro realmente ai desideri espressi senza porre alcun paletto, se non quelli, ovviamente, posti dalle leggi.
  • Accordo di collaborazione con la Caritas Parrocchiale di Varedo ( [download_link link=”http://www.matteofigini.it/accordocomunecarita/” variation=”green” target=”blank”]Accordo Comune/Caritas[/download_link] ) .
  • Pubblicazione del primo album di figurine degli sportivi varedesi  ( [download_link link=”http://www.matteofigini.it/album-delle-figurine-degli-sportivi-di-varedo/” variation=”green” target=”blank”]Album delle Figurine[/download_link] ).
  • Più attenzione ai “furbetti” sia sul fronte degli aiuti economici (v. collaborazione con Caritas) sia per quanto concerne i debitori delle case popolari ( [download_link link=”http://www.matteofigini.it/debiticasepopolari/” variation=”green” target=”blank”]Debiti Case Popolari[/download_link] ) .
  • Nel 2011, abbiamo subito realizzato il nuovo bocciodromo al Centro Anziani (ex-Municipio) e stiamo portando avanti l’iter (tempistiche ancora da valutare…) per aprire una “succursale” del Centro anche in località Valera.

Vengo ora ad elencare alcune delle idee che vorrei portare avanti nei prossimi mesi, senza dimenticare che quanto elencato era comunque nel nostro programma elettorale che per me, come per tutti i colleghi di giunta, è la “via maestra”.

  • Revisione dell’albo dell’associazionismo locale.
  • Istituzione di un Tavolo del Welfare locale: un luogo di rappresentanza da creare sulla falsa riga di quanto già creato per lo Sport e il Commercio, dove coinvolgere le Associazioni Sociali, ma anche rappresentanti degli altri due tavoli e di altri enti, pubblici e non, impegnati nel sociale e nel socio-sanitario.
  • Aprire un “Servizio Navetta” per l’Area Mercatale per gli Anziani tutti i giovedì e, se possibile, implementarlo anche in altre giornate per altri servizi.
  • Dotare il comune di un Regolamento per l’area Luna Park durante la festa di ottobre.
  • Trovare una destinazione utile, in accordo con l’Assessorato ai Lavori Pubblici, per l’Area “ex Campo Flores” di Via Palermo.