DUE MINUTI COL CAPOGRUPPO: PASQUALE LAMANNA

DUE MINUTI COL CAPOGRUPPO: PASQUALE LAMANNA

21 Marzo 2022 0 Di MATTEO

Ed eccomi qui, anch’io a far parte del gruppo del blog dell’Assessore.

Non sono un grande scrittore, anzi non lo sono affatto, ma mi accingo a questa nuova avventura, cercando come i miei colleghi di esser metodico e puntuale.
Una delle tante avventure che mi stanno “capitando” da quando ho deciso di fare politica attiva, che ebbe inizio nel 2013 entrando a far parte del partito grazie a Matteo che mi ha accolto da subito a braccia aperte: te lo “scrivo” sul tuo blog… mi pagherai anche questa!

Dal 2016 sono consigliere comunale della nostra bella cittadina, di recente confermato nel 2021 e quindi un gruppo politico consigliare motivato e coeso: ne vado fiero!

Cosa dirvi della recente attività amministrativa?


Nell’ultimo consiglio comunale del 17/03 abbiamo affrontato alcuni punti importanti, come la gestione associata delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi, aderendo alla CUC (centrale unica di committenza) della Provincia di Monza e Brianza, che servirà ad avere più forza nelle partecipazione in alcuni bandi, come quelli regionali.


O come anche l’approvazione dell’avvio del procedimento di variante generale agli atti del vigente piano di governo del territorio con contestuale avvio del procedimento di valutazione ambientale strategica (VAS) e di adeguamento del regolamento edilizio comunale al regolamento edilizio tipo, importante per dare le linee guida a tutti i lavori che si svolgeranno nel territorio varedese. Ma di questo sicuramente la collega Enrica sarà più puntuale e preparata di me, presiedendo lei la commissione preposta.


Un punto importante discusso nella seduta è stata la mozione presentata dalla Lista Civica relativo al conflitto in Ucraina. Partendo dal presupposto che l’argomento è stato affrontato a guerra inoltrata, abbiamo deciso di appoggiare la mozione con qualche nostro accorgimento. La proposta, votata all’unanimità, ha chiesto alla Giunta Comunale di continuare ad operare per dare aiuti concreti alla popolazione ucraina. Bisogna sottolineare che la giunta, e soprattutto il nostro Matteo, ha subito cercato di trovare qualsiasi strumento per agevolare il ricongiungimento familiare dei residenti varedesi di nazionalità ucraina.


In sintesi i lavori consiliari continueranno anche nei prossimi giorni, sia per l’approvazione dello statuto dell’asilo nido che del bilancio: seguirà un rendiconto ad hoc.


Rimango a disposizione di chiunque abbia bisogno di informazioni o semplicemente di delucidazioni.
A presto!
Pasquale