Defibrillatori nei luoghi pubblici: ci siamo!

Defibrillatori nei luoghi pubblici: ci siamo!

17 Dicembre 2015 0 Di MATTEO

Giovedì 24 dicembre alle h 12.30 in Municipio, durante la tradizionale cerimonia di consegna della benemerenza civica “La Versiera” e di scambio Auguri con l’Amministrazione Comunale, si terrà la consegna dei defibrillatori acquistati grazie al contributo degli imprenditori e dei commercianti locali nell’ambito del progetto “Cuore in Comune”, partito la scorsa primavera.

La società che si è occupata della gestione del progetto, che si ringrazia per la serietà dimostrata, terrà una breve presentazione dell’attività svolta, consegnerà un ricordo a chi ha contribuito  e darà le prime indicazioni per l’organizzazione dei corsi per l’utilizzo di tali apparecchi che saranno tenuti dalla nostra Croce Rossa di Varedo, che già ringrazio per la disponibilità.

Dove andranno questi defibrillatori?

Tutti resteranno nella pubblica disponibilità dell’Amministrazione Comunale. Uno sarà collocato presso l’atrio del palazzo municipale, uno, dato ad A.P.S., presso l’ingresso del Centro Anziani, Ex Municipio, di Piazza Biraghi. Gli ultimi due saranno consegnati alle Associazioni che gestiscono i nostri due principali impianti sportivi: Polisportiva, affinché lo collochi all’ingresso del Palazzetto dello Sport, e F.B.C. Varedo presso il Campo Sportivo Comunale.

Sono al momento tutti defibrillatori da interni: ciò per evitare che, come successo in altre città limitrofe, siano oggetto dei vandali troppo presto. La volontà però è quella in futuro di proseguire sulla strada di avere un comune “cardio-protetto” il più possibile, procedendo all’acquisto (da valutare con quali forme e accordi) di ulteriori apparecchi e valutando la dislocazione in qualche punto strategico anche all’esterno, magari presidiato da un buon servizio di video-sorveglianza.

Vi aspettiamo alla Vigilia di Natale!