Risultati del questionario di soddisfazione dei Cittadini

Risultati del questionario di soddisfazione dei Cittadini

27 Novembre 2015 0 Di MATTEO

E’ [styled_link link=”http://www.comune.varedo.mi.it/upload/varedo/gestionedocumentale/CustomerSatisf2015_slides_784_6974.pdf” variation=”mossgreen” textColor=”#000000″ target=”blank”]online il documento[/styled_link]
che riepiloga, graficamente, i risultati del questionario di customer satisfaction sottoposto ai cittadini.

Ci aspettavamo sicuramente un numero maggiore di questionari: il numero raggiunto, 87, non sono i 150/200 che onestamente sia io sia il Sindaco ci aspettavamo, ma d’altronde era anche la prima volta che i Varedesi potevano contare su questo strumento ed è comunque positivo, e molto, che circa un centinaio di persone ci abbiano voluto manifestare la loro opinione.

Che dire sui risultati? Sono sicuramente positivi e anche la Giunta, alla quale qualche giorno fa ho presentato una prima bozza dell’estrazione fatta con gli Uffici, è rimasta tutta piacevolmente colpita.

Qualche dato…

– Come da aspettative i cittadini si recano per lo più in Anagrafe, Ufficio Tecnico e Servizi Sociali, uffici sui quali nel documento ci sono in fondo anche grafici ad hoc.

– Su facilità di trovare gli uffici, orari di apertura e pulizia dei locali risultati ampiamente positivi, con qualche valore mediamente inferiore sulla facilità di trovare il giusto ufficio: qualche riflessione sul rivedere la cartellonistica interna sarà doverosa.

– Quasi il 40% di chi ha risposto non hai mai richiesto di esser ricevuto da un amministratore; tra quelli che lo hanno richiesto alta è la percentuale di chi rileva congrui e veloci i tempi per fissare un appuntamento.

– Chiarezza e velocità nel reperire le informazioni restituiscono risultati buoni, mentre qualche riflessione andrà posta sulla modulistica da compilare: i rispondenti la percepiscono facile, ma sarebbe bene innalzare coloro che possono rispondere “molto-facile” con qualche piccolo accorgimento.

– Competenza e Cortesia sia del Personale sia degli Amministratori raggiungono medie eccellenti e sempre superiori all’8 su 10.

– Singolare poi come la soddisfazione sull’ufficio che si visita maggiormente sia sempre altissima, mentre, pur restando ampiamente positiva, si abbatte di un po’ la media voto sulla soddisfazione sugli uffici in generale.

– Infine le modalità di Comunicazione atte ad avvicinare Cittadini ed Istituzione sono percepite in maniera ottima dai rispondenti, dei quali la metà fa abitualmente uso dei canali social del Comune.