CRITICA COSTRUTTIVA O CONTRARIETÀ A PRESCINDERE!?

CRITICA COSTRUTTIVA O CONTRARIETÀ A PRESCINDERE!?

24 Ottobre 2023 0 Di MATTEO

Cari lettori,

come di consueto siano ad aggiornarvi sull’attività dell’amministrazione a ormai poco più di 2 anni dalla rielezione di Vergani a Sindaco di Varedo e dal nostro successo elettorale che vide noi candidati di Fdi come i più scelti dai varedesi!

Come anticipato, il 12 ottobre vi è stato il Consiglio Comunale al cui ordine del giorno c’è stata l’approvazione del piano scolastico e del bilancio consolidato nonché del documento unico di programmazione 2024/2026.

Occasione in cui l’amministrazione comunale ha avuto modo di confermare ancora una volta la volontà di attuare gli impegni assunti in campagna elettorale.

Proprio per questo, grazie allo strumento delle variazioni di bilancio di previsione, la Giusta ha indirizzato i fondi anche provenienti dal PNRR agli scopi elettorali miranti alla crescita di Varedo.

A proposito di gradi traguardi il 25 ottobre apre i battenti Iperal in corso Milano a sud dell’area dismessa della SNIA che rappresenta il primo passo di rigenerazione di una zona di degrado che presto potrà diventare il fiore all’occhiello dello sviluppo del nostro paesello.

Ma il Consiglio non è stato solo teatro di approfondimenti e confronti, ma anche di simpatici siparietti.

Invero nel rispetto del “gioco delle parti” la minoranza ha espresso la propria critica agli indirizzi della maggioranza.

Ma ci si chiede critica costruttiva oppure contrarietà a prescindere?

Ad esempio da una parte vi è stata la scelta di astenersi al piano scolastico dove sono stati illustrati percorsi di educazione all’affettività per aiutare i bambini a comprendere e gestire le loro emozioni e dall’altra si è voluto proporre di sensibilizzare proprio i più piccoli al violenza di genere.

Su temi così importanti sarebbe auspicabile un raffronto fattivo scevro dal colore politico ma capace di allargare gli orizzonti grazie all’unione di diversi punti di vista.

Con questa riflessione vi salutiamo.

Ad aggiornarci presto
Gruppo Consigliare FdI Varedo