Comunicato Stampa: Tributi Locali

Comunicato Stampa: Tributi Locali

5 Agosto 2020 0 Di MATTEO

Riporto anche qui sul blog un recente comunicato stampa inviato ai giornali locali contenente importanti chiarimenti sui tributi locali deliberati durante l’ultimo consiglio comunale dello scorso giovedì.

Nuova IMU
In sintesi la “Nuova IMU” sostituisce le precedenti IMU e TASI come disposto dalla legge 160/2019 art.1 commi 739 e seguenti e dal DLgs 23/2011, mantenendo applicabili le disposizioni già presenti nel DL 201/2011.

In merito all’ aspetto che più interessa i contribuenti “le nuove tariffe”, queste altro non sono che la sommatoria delle precedenti tariffe in vigore per la “vecchia IMU” e TASI.

“In sostanza il comune di Varedo non ha aumentato le tariffe” afferma l’ass. De Simone “siamo riusciti a garantire un equilibrio di bilancio senza pesare sui varedesi”.


Con la modifica del regolamento è stato possibile inserire un articolo che permetterà in casi di calamità naturali, emergenze sanitarie ed altri eventi di natura straordinaria , oggi vedi COVID-19, il differimento dei termini di pagamento.

TARI (Tassa rifiuti)
Anche per la TARI si sono avute novità in quanto da quest’anno è ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) a regolamentare il settore dei rifiuti, compito affidatole dalla legge di bilancio 2018. Il compito di ARERA è il miglioramento del servizio agli utenti, l’omogeneità tra le aree del paese, la valutazione dei rapporti costo qualità e l’adeguamento infrastrutturale.
ARERA con il nuovo MTR (metodo tariffario) propone degli schemi che gli enti gestori potranno scegliere in funzione dei propri obiettivi di miglioramento.
Parlando della sostanza, “la tassa rifiuti”, il nuovo metodo nel caso del nostro Comune, ha lasciato pressoché invariate le tariffe .
I ruoli verranno spediti agli inizi di settembre , l’imposta avrà tre scadenze 30/9/2020, 30/11/2020 e 31/01/2021. Le utenze domestiche e non domestiche, colpite da emergenza COVID-19, potranno collegandosi al link TARI del sito internet comunale, scaricare il modulo per riduzione dell’imposta TARI 2020. Il nostro comune ritiene che per questo tipo di intervento, utilizzando risorse interne, si dovrà stanziare circa €. 250.000: uno sforzo per continuare a stare vicini a chi ha effettivo bisogno.

Altri interventi di sostegno economico
Sempre in tema di aiuti, durante questo periodo di emergenza COIVID-19, oltre a quelle predisposte da Disposizioni di legge, il Comune di Varedo ha attivato iniziative a sostegno di cittadini ed esercenti colpiti da COVID-19. Gli interventi sono stati finanziati nel caso dei buoni spesa con fondi dello Stato gli altri con risorse interne o contributi di privati: già di recente sui siti web e i vari blog politici abbiamo elencato al meglio i dati degli aiuti effettuati.
“A settembre l’ente si attiverà con proprie risorse per riproporre alcune di queste iniziative, rispondendo così alle richieste dei cittadini ed attività commerciali in difficoltà” sottolinea l’Ass. Figini Matteo.